Meloni a Pechino incontra Xi Jinping: Cina fondamentale per stabilità

PECHINO\ aise\ - Dopo aver incontrato il Primo Ministro Li Qiang, aver partecipato al Business Forum Italia-Cina e inaugurato la mostra dedicata a Marco Polo, la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato oggi a Pechino il Presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping.
"La Cina per noi è un partner di grande rilievo - ha detto Meloni a Xi -. Questa visita cade in un doppio anniversario, dei 20 anni del nostro partneriato strategico che definisce il nostro livello di cooperazione, e i 700 anni dalla scomparsa di Marco Poco che definisce l'antichità e la profondità dei nostri rapporti. Rapporti tra due civiltà che hanno culture millenarie e che hanno nella capacità di conoscersi hanno anche aiutato ad affrontare tanti problemi. E questo è molto importante in questa fase. Il modo migliore per celebrare questi due anniversari è mantenere quel canale che è iniziato 700 anni fa, favorire relazioni commerciali, economiche, culturali e scientifiche ma anche nel dialogo. Il mondo intorno a noi sta cambiando, il sistema internazionale basato sulle regole è messo in discussione, ci suono nuove tecnologie che impattano e che possono avere risultati incredibili sul futuro delle nostre società, ad esempio sul mercato del lavoro. C'è una insicurezza crescente a livello internazionale e io penso che la Cina sia inevitabilmente un interlocutore molto importante per affrontare tutte queste dinamiche. Ragione insieme per come garantire stabilità, pace e interscambi liberi. Con questo viaggio lanciamo un piano d'azione di tre anni, che abbiamo firmato con il Governo, che definisce i prossimi 3 anni della nostra cooperazione bilaterale, lavorando per un bilanciamento dei rapporti commerciali. L'Italia può essere importante anche per i rapporti tra Cina e Ue".
I due Leader hanno condiviso il positivo sviluppo delle relazioni fra Italia e Cina nel contesto del ventennale del Partenariato Strategico Globale, ponendo l'accento sull'importanza di una cooperazione equilibrata, mutualmente vantaggiosa e basata sulla reciproca fiducia. Nel corso dei colloqui sono stati discussi i principali temi del rapporto bilaterale, dalle questioni economico-commerciali alla collaborazione in ambito scientifico e culturale.
I due Leader hanno poi affrontato i temi prioritari dell'agenda internazionale, dalla guerra in Ucraina ai rischi di un ulteriore aggravamento della situazione in Medio Oriente. Hanno inoltre discusso delle crescenti tensioni nell'Indo-Pacifico.
La Presidente Meloni e il Presidente Xi si sono infine soffermati su alcune delle grandi questioni della governance globale di comune interesse, dall'Intelligenza Artificiale alla lotta contro il cambiamento climatico, al processo di riforma del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. (aise)