Stefano Nicoletti nuovo Ambasciatore ad Oslo

ROMA\ aise\ - “Inizio con entusiasmo e curiosità la mia missione in Norvegia e Islanda, Paesi amici e like-minded, cui ci legano profondi rapporti politici, economici, imprenditoriali, scientifici e culturali che mi impegnerò a sviluppare ed intensificare ulteriormente”. Così Stefano Nicoletti, da oggi nuovo Ambasciatore d’Italia ad Oslo.
Romano, classe 1963, Nicoletti si laurea in economia e commercio all’Università di Roma. Dopo una breve esperienza di lavoro in Banca d'Italia, entra in carriera diplomatica nel 1993. Il primo incarico alla Farnesina è alla Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo.
Nel 1998 lascia Roma per l’India: è Primo segretario commerciale a New Delhi, dove rimane fino al 2001, quando torna in Europa, in Svizzera questa volta. Da quell’anno è Primo segretario commerciale a Berna, dove viene confermato nel 2003 con funzioni di Consigliere commerciale.
Nel 2005 torna a Roma, alla DG Cooperazione Economica e Finanziaria Multilaterale.
Nel 2009 è Primo consigliere alla Rappresentanza permanente presso l'OCSE a Parigi; quattro anni dopo è Console Generale a Barcellona, dove rimane fino al 2017, quando torna in Farnesina, questa volta alla DG Promozione Sistema Paese. Dal 2019 assume anche le funzioni vicarie del Vice Direttore Generale/Direttore Centrale per l’Internazionalizzazione (dal 1° gennaio 2022 Direttore Centrale per l’internazionalizzazione economica), incarico che ora lascia per Oslo. (aise)