Mattarella in visita in Mozambico e Zambia

ROMA\ aise\ - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà in Visita di Stato nella Repubblica del Mozambico dal 4 al 6 luglio, e in seguito, dal 6 all’8 lulgio, nella Repubblica dello Zambia.
Martedì 5 luglio mattina, il Presidente Mattarella sarà ricevuto dal Presidente della Repubblica del Mozambico, Filipe Jacinto Nyusi, al Palazzo Presidenziale. Al termine dei colloqui, i due Capi di Stato rilasceranno dichiarazioni alla stampa.
Il Presidente Mattarella renderà, quindi, omaggio al Monumento agli Eroi Mozambicani con la deposizione di una corona.
Nel pomeriggio è previsto l’incontro con il Presidente del Consiglio Municipale di Maputo al Palazzo del Municipio, dove avrà luogo la cerimonia di consegna delle Chiavi della Città di Maputo.
In serata, il Pranzo di Stato offerto dal Presidente del Mozambico in onore del Presidente Mattarella al Palazzo di Ponta Vermelha.
Mercoledì 6 luglio mattina, Mattarella incontrerà il Presidente dell’Assemblea della Repubblica, Esperança Bias. Al temine, visiterà il Centro Dream di Zimpeto della Comunità di Sant’Egidio, accompagnato dal Segretario esecutivo Dream Mozambico, Flavio Ismael.
Il Presidente Mattarella incontrerà, quindi, una rappresentanza della collettività italiana e i rappresentanti delle Istituzioni italiane presenti in Mozambico.
Terminata la visita in Mozambico, Mattarella farà visita anche alla Repubblica dello Zambia, dove giovedì 7 luglio sarà ricevuto in mattinata dal Presidente della Repubblica dello Zambia, Hakinde Hichilema, alla State House.
Il Presidente Mattarella visiterà, quindi, la Scuola Italiana di Lusaka e, successivamente, il Centro Culturale Italo-Zambiano. Sempre nella mattinata del 7 luglio incontrerà una rappresentanza della collettività italiana presente in Zambia.
Nel pomeriggio avrà un colloquio con la Presidente dell’Assemblea Nazionale dello Zambia, Nelly Butete Kashumba Mutti. (aise)