DELEGAZIONE DELLA PROVINCIA CINESE DI JIANGSU RICEVUTA A VENEZIA

DELEGAZIONE DELLA PROVINCIA CINESE DI JIANGSU RICEVUTA A VENEZIA

VENEZIA\ aise\ - L’assessore alla cultura della Regione Veneto, Cristiano Corazzari, ha ricevuto questa mattina, 2 dicembre, a palazzo Balbi, sede veneziana della Giunta regionale del Veneto, una delegazione della provincia cinese di Jiangsu, guidata da Huang Lixin, presidente del Comitato Provinciale della Conferenza Consultiva Politica del Popolo Cinese.
Il Jiangsu è una delle 22 Province della Repubblica Popolare Cinese, collocata all’estremità orientale del Paese, cui capoluogo è Nanchino (8 milioni di abitanti). In passato, la città è stata anche capitale dell’Impero Cinese e oggi è un importante centro culturale, economico e politico. Inoltre, rappresenta una delle aree economicamente e industrialmente più avanzate della Cina, vantando il più alto Pil pro-capite di tutto il Paese.
Le industrie più importanti della regione sono quella meccanica, elettronica, chimica e l’automotive, mentre è in costante sviluppo il terziario avanzato. Il Jiangsu è al primo posto tra le province e municipalità cinesi in termini di attrazione degli investimenti esteri ed è ben radicata la presenza italiana con numerose imprese: l’area della città di Suzhou, in particolare, è considerata il principale “distretto industriale italiano” al di fuori dei confini nazionali, con 150 aziende italiane operanti principalmente nei settori della meccanica avanzata e dell’automotive.
“Veneto e Jiangsu occupano entrambe ruoli di primo piano nell’economia e nella crescita delle rispettive nazioni – ha sottolineato Corazzari – e oggi non solo confermiamo la validità dei rapporti di collaborazione avviati oltre vent’anni fa, ma puntiamo a rafforzarli, al fine di garantire un ulteriore sviluppo degli scambi economici e commerciali, ma anche culturali e istituzionali, incentivando forme di cooperazione e di scambio anche tra i rispettivi imprenditori”. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi