KOMPATSCHER (BOLZANO) INCONTRA L'AMBASCIATORE AUSTRALIANO IN ITALIA

KOMPATSCHER (BOLZANO) INCONTRA L

BOLZANO\ aise\ - L'ambasciatore australiano in Italia, Greg French, ha incontrato ieri a Bolzano il presidente della Provincia, Arno Kompatscher. Originario del New South Wales, French è da 3 anni a Roma, e oltre all'Italia gestisce le ambasciate dell'Australia anche in Albania e a San Maurizio.
Il colloquio si è svolto in lingua tedesca in virtù degli studi effettuati dall'ambasciatore presso l'Università di Münster, e il presidente Kompatscher ha presentato le peculiarità dell'Alto Adige, soprattutto in tema di convivenza, tutela delle minoranze e autonomia.
"La nostra storia e la nostra posizione geografica - ha spiegato il Landeshauptmann - ci rende un territorio predestinato a svolgere il ruolo di ponte fra l'area italiana e quella tedesca. Ci sentiamo una piccola Europa nell'Europa, ma non vogliamo chiuderci nella nostra "specialità". Anzi, vogliamo sfruttare le diversità dell'Alto Adige per poterci aprire in maniera coraggiosa al nuovo".
Il colloquio fra Greg French e Arno Kompatscher è poi proseguito affrontando i temi di attualità in Italia, in Europa e nel mondo, e discutendo delle possibili collaborazioni fra Australia e Provincia di Bolzano nel commercio, nell'economia, nonchè nella ricerca e nell'innovazione. (aise) 

Newsletter
Rassegna Stampa
 Visualizza tutti gli articoli
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli