Buongiorno Slovacchia/ Anche Papa Francesco al Globsec Bratislava Forum 2021

BRATISLAVA\ aise\ - “Tre presidenti, tre primi ministri e 25 ministri o loro rappresentanti di diversi paesi hanno confermato la loro partecipazione al Globsec Bratislava Forum 2021 di quest’anno, che si svolgerà dal 15 al 17 giugno nella capitale slovacca. Tra le personalità di punta debutterà anche Papa Francesco, ospite d’onore che si collegherà con l’evento online dal Vaticano”. A darne notizia è “Buongiorno Slovacchia”, quotidiano online diretto a Bratislava da Pierluigi Solieri.
“La conferenza internazionale Globsec si è affermata nel corso degli anni come forse la più rilevante nell’Europa centro orientale nel settore della sicurezza e politica estera, e una delle principali a livello globale. Il presidente di Globsec, Robert Vaas ha annunciato oggi in una conferenza stampa le principali caratteristiche dell’evento di quest’anno, che ruoterà intorno al tema della ripresa della vita nel mondo dopo la pandemia COVID-19.
Non solo di salute si parlerà, ha sottolineato Vaas secondo quanto riporta Tasr, ma di questioni come il ripristino della fiducia nella democrazia e nelle istituzioni, la crescita economica e la sostenibilità, la regolamentazione delle nuove tecnologie, la sicurezza informatica, l’impatto della pandemia sulla salute pubblica e sull’assistenza sanitaria.
Il presidente dell’organizzazione ha ricordato che questo è il secondo Globsec organizzato durante la pandemia. Secondo lui, ciò comporta non solo la pandemia, ma anche
Considerando che ci sono ancora restrizioni di viaggio, una vera complicazione per i partecipanti stranieri, solo una parte dei 145 relatori saranno presenti fisicamente a Bratislava, mentre con gli altri ci saranno collegamenti in videoconferenza. Tra i partecipanti ci sarà la presidente slovacca Zuzana Caputová, il primo ministro slovacco Eduard Heger, il cancelliere austriaco Sebastian Kurz e il presidente croato Zoran Milanovic.
Per il pubblico che volesse partecipare all’evento è possibile richiedere un invito gratuito da questa pagina web. Tra le condizioni per l’ingresso alla conferenza ci sarà un test PCR negativo non più vecchio di 48 ore”. (aise)