IL MINISTRO CHAMPAGNE INCONTRA GLI ITALIANI DI LAVAL

IL MINISTRO CHAMPAGNE INCONTRA GLI ITALIANI DI LAVAL

MONTREAL\ aise\ - “Il Ministro delle Infrastrutture, François-Philippe Champagne, è stato ospite del deputato di Alfred-Pellan, Angelo Iacono, durante una visita nella circoscrizione Alfred-Pellan di Laval. Per l’occasione, il deputato ha invitato i membri più anziani della Comunità Italiana locale a partecipare ad un’assemblea presso la Chiesa Saint-Sylvain”. A rilanciare la notizia è “il Cittadino canadese”, settimanale di Montreal diretto da Basilio Giordano.
“Presenti all’incontro una folta rappresentaza dei gruppi dell’âge d’or italiani, come il Club des bons amis, il Club d’âge d’or Italien e il Club d’âge d’or de Laval.
“Nel mio ruolo di Ministro delle Infrastrutture – ha dichiarato Champagne – ho potuto apprezzare l’importanza del contributo degli italiani allo sviuluppo del Canada”. Soffermandosi, poi, sul suo rapporto con l’Italia e ricordando i forti legami con il Bel Paese, ha spiegato: “Con l’Italia ho una lunga storia d’amore. Il mio primo lavoro all’estero è stato a Genova, in Liguria, dove sono rimasto per più di 5 anni”.
Legami duraturi, coltivati negli anni e mantenuti vivi anche dal punto di vista linguistico. L’incontro ad Alfred-Pellan, infatti, si è tenuto integralmente in italiano. Tra i temi discussi, i nuovi investimenti stanziati per gli anziani dal Budget 2019, grazie al quale, ad esempio, si darà ai pensionati attivi la possibilità di incrementare il proprio reddito, senza per questo intaccare l’importo percepito con il Supplemento di Reddito Garantito.
Oltre alle agevolazioni e agli aiuti per l’assistenza a domicilio, che per il governo rappresentano una priorità. È stato sottolineato, infine, come il governo attuale abbia voluto dare un segnale importante istituendo per la prima volta il Ministero degli Anziani, diretto dall’on. Filomena Tassi, deputata Italo-Ontariana”. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi