QUASI 12 MILA DOLLARI PER LA RICERCA: ANCHE IL CONSOLE RUSCONI ED IL MINISTRO LEITÃO ALLA MARCIA DI RACCOLTA FONDI A MONTREAL

QUASI 12 MILA DOLLARI PER LA RICERCA: ANCHE IL CONSOLE RUSCONI ED IL MINISTRO LEITÃO ALLA MARCIA DI RACCOLTA FONDI A MONTREAL

MONTRÉAL\ aise\ - “Il Capitolo Montréal della Fondazione canadese malattia policistica renale, guidato dalla presidente-coordinatrice Luisa Miniaci-Di Leo, continua con le sue iniziative per sensibilizzare la cittadinanza sulla policistica renale (MPR/PKD), una malattia ereditaria caratterizzata dalla formazione di cisti multiple nei reni, per la quale al momento non esiste una terapia definitiva, anche se recentemente il Ministero della Sanità canadese (ma non ancora la Régie de l’assurance maladie du Québec) ha approvato la distribuzione di un farmaco che rallenta la crescita delle cisti. Visti i costi esorbitanti, ad oggi, nella Belle Province, è la compagnia farmaceutica a pagare per i pazienti”. È quanto si legge sul “Cittadino canadese”, settimanale diretto a Montreal da Basilio Giordano.
“Si tratta di una malattia che colpisce un canadese su 500: in tutto, a soffrirne nel nostro Paese sono in 66 mila, 16 mila solo in Québec; per un totale di 12.5 milioni nel mondo. In questo contesto si inserisce la tradizionale marcia che quest’anno si è tenuta sabato 8 settembre: centinaia di persone provenienti dalla grande regione di Montréal, ma anche da centri urbani più lontani come Sainte-Thérèse, Laval, St. Hyacinthe, Brossard e Chateauguay, si sono ritrovate al Parco Dollard-des-Ormeaux.
Tutti insieme per raccogliere fondi a favore della Ricerca. Quest’anno l’appuntamento con la solidarietà ha fruttato quasi 12 mila dollari che, sommati ai soldi raccolti in occasione delle marce tenutesi in altre città del Canada, contribuirà a far progredire la scienza nella scoperta di una cura risolutiva e accessibile per debellare questa fastidiosa malattia.
Tra le personalità che hanno partecipato all’evento, ricordiamo Marco Riccardo Rusconi, Console Generale d’Italia a Montréal; il Ministro delle Finanze del Québec, Carlos Leitão; il deputato federale Frank Baylis, eletto nella contrada di Pierrefonds—Dollard; ed Alex Bottausci, Sindaco di Dollard-des-Ormeaux, l’unico Primo Cittadino dell’isola di Montréal che, insieme a 19 omologhi del resto del Paese, ha riconosciuto il 4 settembre come giornata di sensibilizzazione per la policistica renale”. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi