SBS Italian/ Immigrare in Australia: visto 482, cambiamenti di fine anno – di Andrea Pagani, Paolo Gallo e Sonia Rossi


MELBOURNE\ aise\ - “Il 6 dicembre scorso è uscita la legge per il nuovo visto 482; le opzioni variano dallo "Specialist Skills Stream" al "Core Skills Stream", con una nuova lista di occupazioni”. L'agente di immigrazione Emanuela Canini ha spiegato nel dettaglio i cambiamenti apportati dalla legge ai microfoni di SBS Italian, lo Special Broadcasting Service che diffonde notizie in lingua italiana in tutta l’Australia. Firmano l’intervista Andrea Pagani e Paolo Gallo, con il supporto di Sonia Rossi.
“"Le opzioni all'interno del visto si sono verificate così come precedentemente annunciato dal dipartimento. Tra i cambiamenti: lo Specialist Skills Stream, il Core Skills Stream (CSOL) e il Labour Agreement Stream", spiega l'agente di immigrazione Emanuela Canini ai microfoni di SBS Italian.
Per l'agente, lo Specialist Skills Stream per chi riceve uno stipendio superiore a 135mila dollari "sarà il visto più semplice da ottenere e dove possono rientrare tutte le occupazioni presenti nel manuale ANZSCO, tranne ad esempio gli operatori di macchinari, gli autisti e i vari manovali", spiega Canini. "Riguardo alle tempistiche: per l'opzione Specialist Skills, il dipartimento ha promesso di processare questi visti in sette giorni".
"L'opzione Core skills Stream (CSOL), per visti con stipendi tra i 73.150 dollari e i 135.000 dollari, a cui si applicherà la nuova lista di più di 400 occupazioni, sarà l'opzione più utilizzata", afferma Canini. "Le tempistiche per il Core Skills ora possono arrivare anche a cinque mesi", aggiunge Canini.
"Riguardo al Labour Agreement Stream non sono state ancora fornite informazioni e sarà organizzato probabilmente per settori professionali, come l’assistenza agli anziani e ai disabili", le parole di Canini.
"Sia per il Core Skills sia per lo Specialist Skills Stream è richiesto il punteggio IELTS di 5, in ognuna delle prove. Riguardo al periodo di soggiorno, per tutte le opzioni sarà di quattro anni", aggiunge l'agente”. (aise)