SBS Italian/ Insegnare l'italiano diventa più semplice grazie ad "Italy Land of Wonders" - di Federico Solchi

PERTH\ aise\ - “Si è svolta a Perth la scorsa settimana la premiazione di un concorso rivolto ai docenti di italiano di tutti gli ordini di istruzione, a cui è stato chiesto di presentare progetti originali per la fruizione da parte degli studenti di una app per l'apprendimento della lingua italiana”. Come spiega Federico Solchi in un articolo oggi in primo piano sul portale di SBS Italian, lo Special Broadcasting Service che diffonde notizie in lingua italiana in tutta l’Australia, “l'applicazione, ideata dal Ministero degli Affari Esteri, si chiama "Italy Land of Wonders".
Ad ottenere il primo posto è stato il docente Fernando Desiati, che con il suo progetto ha entusiasmato la giuria del concorso.
“Ho scoperto questo concorso tramite un bando sul sito del Consolato“, spiega Fernando. “Nonostante l'anno scolastico fosse già avviato, ho deciso che questa era un'ottima opportunità per sperimentare qualcosa di nuovo”.
Fernando decide dunque di proporre una serie di attività rivolte ai suoi studenti basate sull'applicazione "Italy Land of Wonders".
“Ho permesso ai miei studenti di scegliere di concentrarsi su uno degli argomenti principali sui quali il gioco si sviluppa e loro sono stati entusiasti di queste attività“, racconta Fernando.
Il premio è stato accolto con grande piacere dall'insegnante, ma anche dai suoi studenti che hanno condiviso con lui la gioia della vittoria”.

Maggiori informazioni sono disponibili nel podcast di SBS Italian. (aise)