SBS Italian/ L’Italian Film Festival ritorna in Australia con "Lacci" di Luchetti - di Chiara Pazzano

MELBOURNE\ aise\ - “La 22esima edizione del tradizionale festival di film italiani aprirà a fine settembre nelle principali città australiane, lockdown permettendo ovviamente”. Ad annunciare l’Italian Film Festival 2021 è Chiara Pazzano dalle pagine on line del portale di SBS Italian, lo Special Broadcasting Service che diffonde notizie in lingua italiana in tutta l’Australia.
“Il 21 settembre prende il via a Melbourne la 22ma edizione della rassegna del cinema italiano down under, il ST. ALi Italian Film Festival.
Lacci di Daniele Luchetti è la pellicola scelta per inaugurare l'edizione 2021 dell'Italian Film Festival. Il film è stato anche il film di apertura al Film Festival di Venezia l'anno scorso.
L'appuntamento tradizionale per la comunità italiana downunder, giunto alla ventunesima replica, quest'anno viene aperto il 21 settembre a Melbourne, e poi a seguire il 22 settembre a Canberra, il 23 settembre a Sydney, il 24 settembre a Byron Bay, il 28 settembre a Brisbane, il 29 settembre ad Adelaide ed il 30 settembre a Perth.
Nel caso di lockdown in alcune di queste città, le date verranno spostate, spiegano gli organizzatori.
Per via del lockdown, l’anno scorso il festival è arrivato a Melbourne oltre un mese dopo la conclusione negli altri stati, con capienze ridotte, unità di aria condizionata industriale che diffondevano aria fresca nelle sale ogni dieci minuti e distanziamento sociale tramite la prenotazione dei posti.
La prima edizione dell'Italian Film Festival venne inaugurata nel 2000 a Sydney e a Melbourne con la proiezione di Pane e Tulipani di Silvio Soldini. Sulla scia del successo ottenuto, l'anno seguente la manifestazione fu ospitata anche a Perth, Adelaide e Brisbane.
Giunto alla 22ma edizione, oggi l'evento è più grande festival dedicato al cinema italiano organizzato all'estero.
Lacci
Vanda (Alba Rohrwacher, Laura Morante) e Aldo (Luigi Lo Cascio, Silvio Orlando) sono sposati da dodici anni e hanno due figli in età scolare, Anna (Giulia De Luca, Giovanna Mezzogiorno) e Sandro (Joshua Cerciello, Adriano Giannini). Aldo confessa a Vanda di averla tradita e abbandona lei e i suoi figli a Napoli, ma qualche anno dopo torna a casa e riannoda i lacci sciolti. Aldo e Vanda escono intatti dalla crisi ma è solo apparenza. Il titolo, un aneddoto affettivo e concreto del racconto, allude agli indefettibili legami che allacciano i personaggi e li rendono prigionieri, ai nodi stretti intrecciati dalle abitudini e dagli urti.
A Chiara
A Chiara è l'ultimo film di Jonas Carpignano. Quando Chiara, dopo una notte di confusione e tensioni in casa, si trova a leggere sul telefonino che suo papà – un trafficante di droga – è ufficialmente latitante, il mondo le crolla letteralmente addosso. La quindicenne lotterà per sapere tutta la verità, scontrandosi con una famiglia che farà di tutto perché non ne venga a conoscenza.
Volevo nascondermi
Al centro di c'è la vita di Antonio Ligabue: uno dei pittori e scultori italiani più importanti del XX secolo.
È per il tuo bene
In È per il tuo bene tre famiglie entrano in crisi quando le rispettive figlie si fidanzano. Tre padri sono convinti che le loro figlie abbiano scelto un compagno sbagliato e unisono le forze per sbarazzarsi dei tre pretendenti il prima possibile, mettendo a dura prova la pazienza delle loro mogli.
Lasciami Andare
In Lasciami andare, un nuovo thriller di Stefano Mordini, ci sono delle venature soprannaturali ed è ambientato a Venezia. Nel cast Stefano Accorsi, Valeria Golino, Maya Sansa e Serena Rossi. Il film è stato presentato in chiusura al Festival di Venezia del 2020.
Le date e i cinema
Il programma completo del festival verrà annunciato a settembre.
L’Italian Film Festival si svolgerà nei seguenti cinema e nelle seguenti date:
Melbourne: 21 settembre – 17 ottobre, Palace Balwyn, Palace Brighton Bay, Palace Cinema Como, Palace Westgarth, The Kino, Pentridge Cinema, The Astor and Cinema Nova
Canberra: 22 settembre – 17 ottobre, Palace Electric
Sydney: 23 settembre – 17 ottobre, Palace Norton, Palace Verona, Chauvel Cinema and Palace Central
Byron Bay: 24 settembre – 13 ottobre, Palace Byron Bay
Brisbane: 28 settembre – 17 ottobre, Palace James Street, Palace Barracks
Adelaide: 29 settembre – 17 ottobre, Palace Nova Eastend Cinemas Perth 30
Perth: 30 settembre – 17 ottobre, Palace Raine Square, Luna Leederville and Luna on SX
Per ulteriori informazioni: www.italianfilmfestival.com.au”. (aise)