Puglia-Albania: il governatore Emiliano incontra il Console Generale albanese Vasjari

BARI\ aise\ - “Il rapporto tra Puglia e Albania è di amicizia profonda e sincera, così come quello che mi lega al premier albanese Edi Rama. Questo conferisce ulteriore forza e valore a progetti e azioni comuni”. Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, in occasione dell’incontro con il Console Generale della Repubblica di Albania a Bari, Arjan Vasjari, tenutosi nel Palazzo della Presidenza regionale.
“È stato un momento di confronto molto significativo che ha nuovamente sancito la volontà comune di collaborare e investire insieme in ambiti importanti, come quello sanitario, della ricerca, del sistema universitario e anche culturale, legato al cinema, per esempio. Sono convinto – e su questo c’è piena intesa con il presidente Edi Rama - che la formazione e la cultura siano due leve fondamentali di sviluppo per un Paese ma anche, e soprattutto, ponti straordinari che uniscono e fanno crescere i popoli”.
“Per la Puglia – ha tenuto a precisare Emiliano – l’Albania è uno dei Paesi più interessanti dal punto di vista culturale, economico, sociale per cui vale la pena investire con idee e programmi”.
Il presidente, a conclusione dell’incontro, ha proposto al console Arjan Vasjari la definizione di un protocollo d’intesa che possa porre le basi per sviluppare una serie di progetti in diversi settori. (aise)