Argentina: l’Ambasciatore Lucentini a Bahia Blanca

BUENOS AIRES\ aise\ - Ambasciatore italiano in Argentina, Fabrizio Lucentini il 29 e 30 giugno scorsi si è recato in visita a Bahia Blanca per incontri istituzionali e con rappresentanti locali del mondo delle imprese e della comunità italiana.
Temi al centro dei colloqui avuti con il Sindaco di Bahía Blanca, Héctor Gay, e il Segretario della Cultura del Municipio, José Ignacio González Casali - riporta l’ambasciata - sono stati il rafforzamento dei legami economici e commerciali, nonché la promozione dell'insegnamento della lingua e della cultura italiana.
Lucentini ha incontrato anche il personale del Consolato Generale d’Italia, nonché i rappresentanti del Com.It.Es di Bahía Blanca per approfondire le strategie mirate a far fronte ai bisogni e alle sfide future riguardanti la collettività italiana nella circoscrizione consolare, in particolare la valorizzazione del ruolo dei giovani e il rafforzamento dell’azione di promozione della cultura e della lingua italiana. Ha infine incontrato i giovani italiani che curano e conducono il programma Radio Giovani, trasmesso da Radio Nacional Bahía Blanca.
Altrettanto significativi, sottolineano da Buenos Aires, sono stati gli incontri con il Presidente del Consorzio che gestisce il Porto di Bahía Blanca, Federico Susbielless, e il Presidente della Borsa di Commercio di Bahía Blanca, Oscar Marbella, nel corso dei quali si è avuto un proficuo dialogo sullo sviluppo della cooperazione in ambito commerciale e industriale.
Il diplomatico ha infine visitato la Base Navale Puerto Belgrano dove si è tenuto un incontro con il Comandante dell'Aviazione Navale, Commodoro della Marina J.A. Mercatelli, focalizzato sulla cooperazione bilaterale nel campo della sicurezza e dello sviluppo di nuove tecnologie. (aise)