BARTOZZI E IL MOVIMENTO DELL’INISMO ALL’UNIVERSITÀ DI SAN PAOLO

BARTOZZI E IL MOVIMENTO DELL’INISMO ALL’UNIVERSITÀ DI SAN PAOLO

SAN PAOLO\ aise\ - La prof.ssa Gabriella Giansante dell’Università degli Studi "G. d’Annunzio" di Chieti sarà la relatrice della conferenza che si terrà il 20 marzo prossimo presso l’auditorium del MAC - Museo di Arte Contemporanea dell’Università di San Paolo del Brasile.
Giansante introdurrà ai presenti l’ospite Gabriel-Aldo Bertozzi, artista e scrittore, fondatore dell’Inismo, movimento internazionale d’avanguardia artistico-letteraria. Toccherà quindi a Bertozzi illustrare cosa sia l’INI "Internazionale Novatrice Infinitesimale", movimento da lui fondato al Café de Flore di Parigi nel 1980, che si pone come successore del Futurismo, del Dadaismo e del Surrealismo.
Poeta, romanziere, saggista, drammaturgo e artista italo-francese, le cui opere sono state tradotte in diversi Paesi, Bertozzi è stato professore universitario, prima a "La Sapienza" di Roma e poi preside di Facoltà nella "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara. Nominato Officier dans l'Ordre des Palmes Accadèmiques in Francia, ha pubblicato e tradotto opere con Arnoldo Mondadori, Electa, Newton Compton, Rocher, Motif e L'Harmattan.
La conferenza, organizzata con l’appoggio del Consolato Generale e dell’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo, si aprirà dalle ore 16 alle 18 e si svolgerà in lingua italiana con traduzione simultanea. (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi