Berlino: l’ambasciatore Varricchio al BETD – Berlin Energy Transition Dialogue 2023

BERLINO\ aise\ - L’ambasciatore d’Italia in Germania, Armando Varricchio, partecipa in rappresentanza del governo italiano al BETD – Berlin Energy Transition Dialogue, che si è aperto ieri, 28 marzo, e prosegue anche nella giornata odierna a Berlino.
Il forum, quest’anno dedicato a “Energiewende – Securing a Green Future”, riunisce esponenti delle istituzioni, della scienza, dell’industria e della società civile attorno ai temi dell’energia e della transizione verso fonti rinnovabili e pulite.
L’evento, giunto alla sua nona edizione, è co-presieduto dalla ministra degli Esteri Annalena Baerbock, che nella mattina di ieri ha aperto i lavori, e dal ministro dell’Economia e del Clima Robert Habeck.
I principali temi in agenda quest’anno sono la crisi energetica, lo sviluppo delle energie rinnovabili e dell’idrogeno e le relative politiche industriali. Verrà poi dedicato spazio alla valorizzazione del Club del Clima, iniziativa lanciata lo scorso anno dalla Presidenza tedesca del G7.
L’ambasciatore Varricchio è intervenuto con un’intervista al panel pomeridiano “Renewables as Drivers of Supply”. La sessione si è focalizzata sulle rinnovabili quali “motori” dell’offerta di energia, con specifico riferimento alla questione delle piccole isole e alle relative sfide in materia di offerta di fonti rinnovabili.
“L’Italia ha già compiuto grandi progressi, ad esempio con l’installazione di nuova capacità da rinnovabili e con la digitalizzazione delle reti energetiche”, ha detto l’ambasciatore, “ma restano di fronte a noi molte sfide, dalla promozione degli investimenti con la semplificazione del quadro normativo alla messa in sicurezza degli approvvigionamenti di materie prime di importanza critica”. In questo senso una collaborazione a tutto tondo tra Italia e Germania, ha evidenziato Varricchio, è fondamentale, nell’obiettivo comune di uno sviluppo condiviso e sostenibile e della lotta ai cambiamenti climatici. (aise)