Berlino: l’ambasciatore Varricchio riceve una delegazione della Sezione di Amicizia bilaterale Italia-Germania dell’Unione Interparlamentare

BERLINO\ aise\ - Si conclude oggi, 8 settembre, la visita a Berlino di una delegazione della Sezione di Amicizia bilaterale Italia-Germania dell’Unione Interparlamentare, iniziata il 6 settembre. Si tratta della prima visita nella nuova composizione della Sezione, successiva alle elezioni politiche del settembre 2022.
“La diplomazia e il dialogo interparlamentare contribuiscono in modo significativo al partenariato tra Italia e Germania, quale elemento chiave delle nostre rispettive politiche estere e fonte di sempre nuove sinergie”, ha detto l’ambasciatore d’Italia a Berlino, Armando Varricchio, ricevendo la delegazione. “La visita della Sezione di Amicizia Italia-Germania offre l’opportunità per riaffermare la solidità delle nostre relazioni bilaterali ed effettuare uno scambio di vedute sulle principali questioni di comune interesse”.
La delegazione, guidata dall’on. Giangiacomo Calovini, presidente della Sezione di Amicizia, si compone dei deputati Beatriz Colombo, Federica Onori, Roberto Pella e Dieter Steger e delle senatrici Alessandra Maiorino e Simona Flavia Malpezzi.
Il programma della visita è stato denso di appuntamenti. La delegazione ha incontrato al Bundestag il presidente della Commissione Economia, Michael Grosse-Brömer, e la presidente della Commissione Difesa, Marie-Agnes Strack-Zimmermann. Il 7 settembre sono seguiti gli incontri con il ministro di Stato agli Affari Esteri, Anna Lührmann, con rappresentanti del Consiglio consultivo permanente (Ständiger Beirat) e con l’on. Axel Schäfer, presidente del gruppo parlamentare di amicizia italo-tedesco, e una rappresentanza di tale gruppo.
La missione della delegazione si conclude oggi con una visita all’EUREF Campus di Berlino, importante nucleo di ricerca e innovazione che ospita oltre 150 imprese, istituzioni e start-up attive nei settori dell’energia, della mobilità e della sostenibilità. (aise)