Colonia: primi incontri ufficiali per il nuovo Console generale Luis Cavalieri

COLONIA\ aise\ - Console generale a Colonia dal 1° settembre, Luis Cavalieri la scorsa settimana è stato ricevuto dalla sindaca Henriette Reker che ha convocato il corpo consolare nella nuova sede dell'Archivio storico della città. Cavalieri ha anche incontrato Jakub Wawrzyniak, console generale della Polonia e decano del Corpo Consolare del Nord Reno Westfalia.
Nato a San Paolo, in Brasile, classe 1969, Cavalieri si laurea in Scienze Politiche all’Università di Perugia ed entra in carriera diplomatica nel 2002.
Come primo incarico alla Farnesina viene assegnato alla Direzione Generale per i Paesi delle Americhe. Nel settembre 2005 assume come Secondo Segretario a Maputo, dove viene confermato come Primo Segretario nel dicembre 2006.
Due anni dopo, nel luglio 2008, è inviato a Caracas con funzioni di Console. Rimane in Venezuela fino all’ottobre 2010 quando assume a Montevideo come Primo Segretario e Vice Capo Missione.
Promosso Consigliere di Legazione il 2 luglio 2013, rientra a Roma ed è assegnato alla Direzione Generale Mondializzazione, Ufficio X, Sudamerica.
Nel 2014 viene nominato Capo della Segreteria del Sottosegretario di Stato e nel 2017 viene confermato Capo Segreteria del Vice Ministro.
Nell’agosto 2017 assume le funzioni di Consigliere a Madrid e dal 1° settembre scorso è Console Generale a Colonia. (aise)