CRESCE LA VOGLIA DI ITALIANO NEL REGNO UNITO: L’ANALISI DEL CONSOLATO GENERALE DI LONDRA

CRESCE LA VOGLIA DI ITALIANO NEL REGNO UNITO: L’ANALISI DEL CONSOLATO GENERALE DI LONDRA

LONDRA\ aise\ - L’italiano è sempre più amato nel Regno Unito. Lo afferma un’analisi dell’Ufficio Scolastico del Consolato Generale di Londra: numeri alla mano, la domanda di “italiano” nelle scuole britanniche sta crescendo e nuovi corsi saranno istituiti all’inizio del prossimo anno scolastico ad Oxford, nell’area di Colchester e Croydon. E per rispondere a questa accresciuta voglia, l’Ufficio scolastico del Consolato Generale ha lanciato un nuovo sito internet.
Allo stato attuale sono ben 804 i corsi nella nostra lingua che coinvolgono circa 19.000 studenti. Tutto ciò è reso possibile dai 73 docenti d’italiano – inviati da Roma o residenti nel Regno Unito - che operano presso istituti scolastici o presso enti promotori (associazioni private che gestiscono e favoriscono la diffusione della nostra lingua). Ad esempio, nella capitale britannica è presente la “Scuola Italiana a Londra”, che organizza corsi anche in Galles. A Manchester è attivo il “Centro Diffusione Lingua e Cultura Italiana” che si occupa del nord del Paese, mentre in Scozia la diffusione dell’italiano è affidata all’organizzazione non-profit “Il Girotondo”.
La nuova piattaforma voluta dall’Ufficio scolastico della sede diplomatica italiana, anche in lingua inglese, è strutturata in maniera tale da fornire informazioni ma anche scaricare materiale didattico per tutte le tipologie di studenti (da Year 1 fino a A-Level). Questi contenuti, realizzati dai docenti italiani, sono a disposizione di tutti (alunni, genitori, insegnanti). L’intento è quello di soddisfare le crescenti richieste dei connazionali e di avvicinare più persone allo studio della lingua e della cultura italiana. Nel sito è presente anche una newsletter per tenersi sempre aggiornati sui progetti e gli eventi dell’Ufficio Scolastico. Il primo numero, dal titolo “L’italiano al tempo del Covid”, è una raccolta di testimonianze di dirigenti e docenti che, attraverso idee originali e didattica a distanza, hanno provato a rispondere alla sfida dell’insegnamento durante la pandemia. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi