“Dal mito del Cielo alla legge dello Stato. Kokutai e ordinamento giuridico in Giappone”: pubblicato il nuovo libro del diplomatico italiano Federico Lorenzo Ramaioli

DOHA\ aise\ - È da poco stato pubblicato il nuovo libro di Federico Lorenzo Ramaioli, diplomatico e avvocato, attualmente in servizio a Doha in Qatar, e già autore di diverse monografie e saggi. Si tratta di “Dal mito del Cielo alla legge dello Stato. Kokutai e ordinamento giuridico in Giappone”, edito da Giappichelli nella collana di volumi “Per una koiné costituzionale”.
Si tratta di uno dei pochissimi libri di lingua italiana aventi quale scopo di quello di approfondire la conoscenza del diritto giapponese, esaminandolo da una prospettiva storica e culturale. In particolare, il testo, arricchito dalla prefazione del Prof. Andrew Harding, si propone si esaminare alcuni tra i decenni più interessanti della storia nipponica recente attraverso l’idea, affascinante e controversa, di kokutai.
Il termine giapponese kokutai, di difficile se non impossibile traduzione, indica quel concetto etereo e impalpabile relativo alla “struttura nazionale” dell’Impero del Giappone che ne ha grandemente influenzato il dibattito politico e giuridico fino almeno alla fine della Seconda guerra mondiale. Si tratta di un’essenza dai confini incerti, di un ideale affascinante e controverso che, nel corso della sua storia, ha interagito a vario titolo con l’ordinamento giuridico giapponese, passando dalla Costituzione Meiji del 1889 alla Costituzione postbellica del 1947.
Questo libro analizza sistematicamente e per la prima volta il complesso rapporto sussistente tra queste due realtà, con un costante interscambio tra mito e storia, e tra cielo e terra, assumendolo come punto di partenza per analizzare il percorso evolutivo del diritto giapponese, con particolare riguardo alla sua storia costituzionale. Un percorso comparativo più ampio, quindi, che si sofferma non su disposizioni sostanziali, ma su interi luoghi del pensiero, a cavallo tra Oriente ed Occidente, e lungo un cammino teoretico e pratico che si snoda lungo i punti più significativi della storia del Sol Levante.
Il libro può essere acquistato in libreria e sui principali siti di distribuzione online, nonché sul sito dell’editore a questo link. (aise)