“Italy and Tanzania celebrate Esperanto” all’Ambasciata italiana nei Paesi Bassi

L’AJA\ aise\ - La residenza dell’Ambasciatore italiano nei Paesi Bassi, in collaborazione con l’Ambasciata della Tanzania, ha ospitato lo scorso martedì, 23 luglio, l’evento “Italy and Tanzania celebrate Esperanto: Connecting Countries in view of the 109th World Congress of Esperanto”.
È stato – sottolinea la sede diplomatica – un evento particolarmente significativo per celebrare l’amicizia tra Africa ed Europa, in particolare tra Tanzania e Italia. Un legame che è stato celebrato attraverso discorsi, presentazioni e momenti di condivisione culturale, evidenziando i valori comuni e le prospettive di collaborazione futura.
Sono intervenuti nel corso della serata l’Ambasciatore italiano Giorgio Novello, Caroline Chipeta, Ambasciatrice della Tanzania nei Paesi Bassi, Riaz Hamidullah, Ambasciatore del Bangladesh nei Paesi Bassi, Federico Gobbo, professore all’Università di Amsterdam e special chair della Universala Esperanto-Asocio (UEA) e Louis von Wunsch-Rolshoven, rappresentante dell’Universala Esperanto-Asocio (UEA).
Il 109° Congresso Universale di Esperanto si terrà ad Arusha tra poche settimane: un momento storico per il movimento esperantista che per la prima volta si riunirà in Africa. L’evento in Residenza ha simbolizzato il passaggio di consegne tra Torino, sede dell’ultimo congresso, e Arusha, evidenziando l’importanza di portare l’Esperanto in diverse parti del mondo e promuovere l’unità globale. (aise)