LA CONSOLE DANESE PRESENTA IL DOCUMENTARIO “MOON” ALLA UNIVERSITÀ DI BARCELLONA

LA CONSOLE DANESE PRESENTA IL DOCUMENTARIO “MOON” ALLA UNIVERSITÀ DI BARCELLONA

BARCELLONA\ aise\ - Console generale d’Italia a Barcellona, Gaia Danese ha introdotto, lunedì scorso 2 dicembre, la presentazione del documentario “MOON”, proiettato nell’Auditorium della Facoltà di lettere dell’Università Autonoma di Barcellona per celebrare il 50esimo anniversario del primo sbarco sulla luna.
Scritto da Emanuela Audisio e diretto da Malina De Carlo, “MOON” permette di generare connessioni tra mondi e discipline differenti. Attraverso interviste ad artisti, storici dell'arte, fotografi, scienziati ed astronauti, vengono riscoperte le origini della Luna e il rapporto che questa ha con il nostro pianeta.
Lo scrittore Paolo Giordano tesse la trama narrativa del documentario. Una voce che attraversa confini, paesi e culture e ci introduce alla consapevolezza della fragilità, vitalità e unicità del nostro pianeta.
Nel suo intervento, Danese ha sottolineato il valore del documentario e l’importanza, data la numerosa collettività di studenti e ricercatori italiani presenti a Barcellona, della collaborazione tra il Consolato Generale e l’Università Autonoma di Barcellona.
Alla proiezione è seguito un dibattito nel quale sono intervenuti Paolo Giordano, la regista Emanuela Audisio e Nanda Rea, capo ricercatore presso l’Istituto di Scienze dello Spazio del CSIC (Consejo Superior de Investigaciones Cientificas) di Barcellona e vincitrice Premio Nazionale Catalano di Ricerca per giovani nel 2017.
Il Rettore dell’Università Martinez ha concluso l’evento elogiando la ricchezza di contenuti del documentario e la fruttuosa collaborazione con il Consolato Generale che, oltre all’insegnamento dell’italiano, si sta arricchendo di nuovi contenuti culturali. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi