“La Diplomazia Culturale tra Messico e Italia”: un seminario per presentare il libro su Adamo Boari

ROMA\ aise\ - Nell’ambito dei festeggiamenti per i tre centenari: 1821-2021, Bicentenario dell’indipendenza messicana; 1521-2021, V° Centenario della caduta di México-Tenochtitlan; 1321-2021, VII Centenario della fondazione di México-Tenochtitlan, il Governo messicano ha promosso un fitto ed interessante programma culturale che si svolgerà per tutto il 2021-22 e vede al primo posto anche le relazioni culturali con l’Italia che in questo 2021 assumerà la presidenza del G20 e che insieme al Messico è membro dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico e dell’ONU.
In questo interessante contesto intercontinentale la cultura gioca un ruolo importante e decisivo per il futuro del nostro pianeta, e proprio di relazioni culturali e di diplomazia si parlerà nel seminario internazionale che Carlos Garcia de Alba, Ambasciatore del Messico a Roma, ha promosso con l’ufficio Affari Culturali diretto dalla dottoressa Maria Teresa Cerón, il prossimo 12 maggio alle ore 17.00, ora italiana.
Lo spunto è fornito dall’ultimo libro pubblicato dalla casa editrice Aracne in Roma dal titolo “Adamo Boari (1863-1928). Arquitecto entre América y Europa” a cura di Martin Checa-Artasu e Olimpia Niglio, in collaborazione con Francisco Navarro e Angela Ammirati e con prefazione all’Ambasciatore italiano in Messico, Luigi De Chiara.
L’opera, in due volumi, rappresenta la prima ed unica monografia completa sull’architetto ferrarese Adamo Boari che tra la fine del XIX secolo e i primi anni del XX secolo visse tra Brasile, Stati Uniti e principalmente Messico e proprio nella capitale è stato autore di importanti progetti. Tuttavia, l’aspetto importante che emergerà dal seminario è proprio il ruolo della cultura e delle relazioni diplomatico-culturali per lo sviluppo dei territori, nonché delle azioni di cooperazione a favore della comunità internazionale. Un vero e proprio progetto di diplomazia culturale che verrà analizzato attraverso opere d’arte e di architettura. Il seminario potrà essere seguito sul canale Youtube dell’Ambasciata del Messico in Italia a questo link. (aise)