LA GIORNATA DELL’IMMIGRAZIONE ITALIANA A PORTO ALEGRE CON LA MOSTRA “TERRA MATER”

LA GIORNATA DELL’IMMIGRAZIONE ITALIANA A PORTO ALEGRE CON LA MOSTRA “TERRA MATER”

PORTO ALEGRE\ aise\ - In occasione della commemorazione della Giornata dell’Immigrazione Italiana, verrà inaugurata il 21 maggio, nel Museo d’Arte di Rio Grande do Sul (MARGS) di Porto Alegre, la mostra dell’artista italiano Mirkò “Terra Mater”. L’esposizione, organizzata dal Consolato italiano a Porto Alegre con l’Assessorato alla Cultura di Rio Grande do Sul e il MARGS, è curata da Rita Raimondi e resterà visibile fino al 7 luglio.
La Giornata dell’Immigrazione italiana nel Rio Grande do Sul viene commemorata ogni anno il 20 maggio, data in cui nel 1875 arrivarono nello Stato brasiliano le prime tre famiglie italiane alla ricerca di un futuro migliore, stabilendosi a Nova Milano.
Mirkò è un giovane artista dallo stile contemporaneo, che in altre occasioni è già stato definito come la nuova espressione di cubismo, caratterizzata da un’impronta classica e una modernista, risultato di una formazione artistica fortemente influenzata dall’artista olandese Frans Brugman. Mirkò, ottenuto il titolo di “Maestro d’Arte” a Salerno, ha spaziato tra pittura e ceramica attorno a temi mitologici, storici, religiosi e paesaggistici, specialmente riguardo la costiera amalfitana, dove vive. Uno stile unico di uno degli esponenti artistici contemporanei più importanti italiani.
La mostra è composta da tredici quadri dipinti su tela o su legno e quattro sculture in ceramica, che creano un insieme di linee ipnotico che rappresentano scene oniriche delle condizioni dei migranti. L’artista utilizza un linguaggio naturale  e accessibile a tutti, passando con estrema disinvoltura dal passato al presente, da figure reali a scene e paesaggi “simbolo” frammentati. La mostra sarà accompagnata dalla musica creata appositamente per “Terra Mater” da due compositori italiani: Davide Famularo e Mauro Romano. (aise)

Newsletter
Rassegna Stampa
 Visualizza tutti gli articoli
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli