La transizione ecologica tra finanza digitale e sfida energetica: se ne discute a Lugano con Ambasciata e Sole 24 Ore

LUGANO\ aise\ - La transizione ecologica è la principale sfida del presente, tra insidie e opportunità per la costruzione, necessaria, di un nuovo modello economico. In preparazione dei lavori del XVIII Festival dell’Economia di Trento, che si svolgerà dal 25 al 28 maggio, sono previsti una serie di incontri in diversi Paesi del mondo, con lo scopo di introdurre un percorso verso il tema di questa edizione: “Il Futuro del Futuro. Le sfide di un mondo nuovo”.
Il primo di questi incontri è organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Berna, insieme al Sole 24 Ore, in collaborazione e presso l’Università della Svizzera italiana a Lugano il 6 febbraio prossimo. In questo evento, la comunità delle imprese e dei ricercatori si confronterà sul modello di trasformazione che l’Italia e la Svizzera hanno scelto e stanno percorrendo, con attenzione specifica alle implicazioni nel campo della finanza digitale e della produzione di energia.
Due i panel di discussione previsti: “Transizione ecologica e finanza digitale”, con la partecipazione di Barbara Antonioli Mantegazzini, vice direttrice dell’Istituto di Ricerche Economiche Università della Svizzera italiana, Generoso Chiaradonna, caporedattore economia del Corriere del Ticino, Gabriele Corte, direttore generale della Banca del Ceresio, e Massimo Morini, chief economist di Algorand, moderato da Luca De Biase del Sole 24 Ore; e “Transizione ecologica e sfida energetica”, con la partecipazione di Maurizio Bona, vice chair International Year of Basic Sciences for Sustainable Development, Stefano Battiston dell’Università di Zurigo, Ilaria Espa dell’Università della Svizzera italiana, Ambrogio Fasoli del Politecnico federale di Losanna e Massimo Filippini, direttore Centre for Energy Policy and Economics - Politecnico federale di Zurigo, Università della Svizzera Italiana, moderato da Nicola Zala, corrispondente della Radiotelevisione della Svizzera italiana.
I lavori saranno introdotti da Monica Duca Widmer, presidente del Consiglio dell’Università della Svizzera italiana, Michele Foletti, sindaco di Lugano, Silvio Mignano, ambasciatore d’Italia in Svizzera, Michele Coduri, ministro dell’Ambasciata di Svizzera in Italia, e Fabio Tamburini, direttore de Il Sole 24 Ore.
L’evento è gratuito. Per assistere ai lavori online è necessaria la registrazione al sito dell’evento. Chi invece desidera partecipare in presenza può confermare la partecipazione scrivendo a berna.rsvp@esteri.it. (aise)