L’italiano in Slovacchia: l’Ambasciatrice Flumiani all’apertura dell’anno accademico all’Università di Nitra

BRATISLAVA\ aise\ - L'Ambasciatrice d'Italia in Slovacchia, Catherine Flumiani, ha partecipato nei giorni scorsi alla cerimonia di inaugurazione del nuovo anno accademico all’Università Costantino Filosofo di Nitra.
Nel suo intervento, riporta l’Ambasciata, il Rettore dell’Ateneo Libor Vozár ha voluto esprimere vivo apprezzamento per la qualità della cooperazione con l’Ambasciata per la promozione della lingua italiana e per lo sviluppo delle relazioni interuniversitarie con Atenei italiani. Una delegazione dell’Università di Nitra ha effettuato la scorsa settimana una visita a Roma, incontrando docenti e studenti dell’Università “La Sapienza” con l’obiettivo di esplorare concrete opportunità di collaborazione.
Dopo aver espresso “grande soddisfazione” per lo stretto rapporto instaurato con l’Università Costantino Filosofo di Nitra, Flumiani ha ringraziato il Rettore, la Vice Rettrice per gli Affari Internazionali Martina Pavlikova e tutto il team per l’insegnamento della lingua italiana dell’Ateneo.
Nel richiamare l’impegno dell’Ambasciata e dell’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava nella promozione della lingua e cultura italiana nella Regione di Nitra, l’Ambasciatrice ha infine espresso la sua soddisfazione per l’organizzazione il 17 ottobre prossimo, nell’ambito della 23° Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, di un concerto presso la Cattedrale di Sant’Emmerano di Nitra che vedrà artisti italiani offrire un programma di musica medievale. (aise)