Madrid: l’Ambasciatore Guariglia inaugura la mostra “Astronaute”

MADRID\ aise\ - L’Ambasciatore d’Italia in Spagna, Riccardo Guariglia, ha partecipato oggi, 1 dicembre, all’inaugurazione dell’esposizione “Astronaute”, presso il Museo Nazionale di Scienze Naturali di Madrid. All’iniziativa hanno preso parte anche il Presidente del CNR spagnolo, Eloísa del Pino, dell’Ambasciatrice degli Stati Uniti in Spagna, Julissa Reynoso, e dell’astronauta spagnola dell’ESA, Sara García.
La mostra, patrocinata anche dall’Ambasciata d’Italia a Madrid, ricostruisce il percorso di vita e di studi di alcune donne straordinarie che, con la forza della determinazione e del loro talento, sono riuscite a realizzare il sogno di diventare astronaute, dall’epoca del pionierismo fino a Samantha Cristoforetti, prima donna europea comandante della Stazione spaziale internazionale.
Nel suo intervento, l’Ambasciatore Guariglia ha sottolineato come questa mostra, che vuole rendere omaggio al ruolo delle donne nella società moderna, valorizzi “le sempre più numerose donne che hanno scelto di percorre una strada difficile, che le ha portate fino alle stelle, scrivendo peraltro pagine memorabili di storia. Allo stesso tempo vengono approfonditi aspetti della loro vita quotidiana sulla Terra e nello spazio, nonché le motivazioni alla base della loro scelta: tutto ciò costituisce di certo un esempio positivo per le giovani generazioni”. L’Ambasciatore si è poi soffermato “sulla figura di Samantha Cristoforetti, prima donna italiana a viaggiare nello spazio, oggi nota in tutto il mondo in quanto primo comandante donna della Stazione Spaziale Internazionale: il suo importante ruolo è motivo di orgoglio per l'Italia”, ha concluso.
L’esposizione, curata da Rocaviva Eventos (impresa di divulgazione culturale specializzata nella valorizzazione storica di personaggi femminili), include pannelli esplicativi e oggetti personali di alcune tra le astronaute più note della storia. È presente un pannello dedicato a Samantha Cristoforetti, comprensivo di un breve contributo audiovisivo tratto dal profilo TikTok dell’astronauta italiana e di una vetrina con materiale dedicato alle sue imprese spaziali. La mostra resterà aperta fino al 29 maggio 2023. (aise)