MAR DEL PLATA: AGGIORNAMENTO SUI SERVIZI CONSOLARI

Mar del Plata: aggiornamento sui servizi consolari

MAR DEL PLATA\ aise\ - Telelavoro per i dipendenti del Consolato italiano a Mar del Plata e, quindi, servizi all’utenza da rimodulare. Con una nota di aggiornamento pubblicata ieri, la sede consolare, assicurato che “nei servizi all'utenza dà priorità assoluta alla tutela della salute di tutti coloro che accedono e operano nelle nostre strutture e della salute pubblica”, informa i connazionali – e tutti gli utenti – che “a ulteriore rafforzamento delle misure precauzionali che abbiamo già adottato a fronte della situazione eccezionale dovuta alla diffusione del Covid-19, e in linea con le misure di contenimento e prevenzione disposte dalle autorità argentine, si è adottata la modalità del telelavoro per consentire, in condizioni di sicurezza, l’erogazione dei servizi essenziali, di emergenza e di assistenza ai connazionali che ne avessero bisogno e l'erogazione dei servizi ordinari compatibili con tale modalità”.
CITTADINANZA: Si sospendono momentaneamente i turni di Cittadinanza.
FIGLI DIRETTI: è nuovamente attivo il sistema Prenota Online. Ogni martedì (alle 24:00 ora italiana) si potrà accedere a una nuova data del calendario, con nuovi turni disponibili.
STATO CIVILE: Si sospendono i turni presenziali di Stato civile. Per informazioni sulle pratiche contattare la seguente mail: stcivile.mardelplata@esteri.it.
ANAGRAFE: si rimanda al link sulla pagina web del consolato 
PASSAPORTI: per chiedere un turno per il rilascio del passaporto, il sistema Prenota OnLine è momentaneamente sospeso. Per chiedere un turno l’interessato dovrà scrivere una mail a pass.mardelplata@esteri.it in quanto attualmente i turni sono gestiti e assegnati via mail, dando priorità ai cittadini italiani in situazioni di necessità, debitamente documentata, del documento di viaggio rappresentato dal passaporto.
ASSISTENZA NOTARILE: si sospende la ricezione del pubblico senza appuntamento. Gli interessati potranno inviare una mail a: assistenza.mardelplata@esteri.it o pensioni.mardelplata@esteri.it per far presente la propria situazione e seguire le indicazioni dell'ufficio.
Per quanto riguarda l'Ufficio Assistenza, sarà attivo il numero di telefono 0223 154222109 dalle ore 9 alle ore 11 dal lunedi al venerdí.
Queste misure, precisa il Consolato, “hanno carattere di temporaneità e sono legate all’evoluzione della situazione, tenendo conto anche delle disposizioni emanate dalle autorità argentine. In particolare, la riprogrammazione non comporterà la perdita del turno, ma solo il posticipo della data dell'appuntamento a quando le condizioni lo consentiranno”.
Concludendo, il Consolato conferma il proprio impegno “a fornire ai connazionali e a tutta l’utenza ogni assistenza consentita che l’attuale situazione eccezionale ci consente e vi invitiamo a seguire le nostre comunicazioni sul sito internet e su tutti i nostri social media”. (aise)

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