Parigi: apre il Vice Consolato Onorario d’Italia a Cayenne nella Guyana Francese

PARIGI\ aise\ - Il Consolato Generale d’Italia a Parigi rende noto che, con Decreto Ministeriale n. 5113/367/bis del 10 maggio 2022 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 20 maggio 2022, è stata disposta, a decorrere da oggi, 30 giugno, la soppressione del Vice Consolato Onorario d’Italia in Kourou, nella Guyana Francese, con contestuale istituzione del Vice Consolato Onorario d’Italia in Cayenne, sempre nella Guyana.
Sulla Gazzetta Ufficiale del 22 giugno scorso è stato anche pubblicato il decreto di limitazione funzioni di Nicolò Gallinaro, vice console onorario d’Italia in Cayenne, a decorrere da domani, 1 luglio.
Firmato dal direttore generale della Farnesina, Renato Varriale, il decreto stabilisce che Gallinaro, “oltre all'adempimento dei generali doveri di difesa degli interessi nazionali e di protezione dei cittadini”, eserciterà le funzioni consolari limitatamente ad alcuni ambiti, fra i quali la “ricezione e trasmissione materiale al Consolato Generale d’Italia in Parigi degli atti di stato civile” o “delle domande di iscrizione nelle liste anagrafiche ed elettorali in Italia presentate da cittadini che siano residenti nella circoscrizione territoriale dell’Ufficio consolare onorario”, come pure degli “atti in materia pensionistica” e per il rilascio dei passaporti, compresa la “captazione dei dati biometrici” per i connazionali che richiedano un documento elettronico.
E poi, fra l’altro, “assistenza ai connazionali bisognosi o in temporanea difficoltà”, “notifica di atti a cittadini italiani residenti nella circoscrizione dell’Ufficio onorario” e “collaborazione all’aggiornamento da parte del Consolato Generale d’Italia in Parigi dello schedario dei connazionali residenti”. (aise)