"PRECISION MEDICINE IN CANCER THERAPY": A LONDRA IL QUARTO EVENTO AISUK-AMBASCIATA "SCIENCE FOR SOCIETY"

"PRECISION MEDICINE IN CANCER THERAPY": A LONDRA IL QUARTO EVENTO AISUK-AMBASCIATA "SCIENCE FOR SOCIETY"

LONDRA\ aise\ - Quarto incontro della serie "Science for Society" a Londra. Il Consiglio Scientifico dell’Ambasciata d’Italia nel Regno Unito e l’AISUK (Associazione Italiana Scienziati in UK) presentano l’evento "Precision medicine in cancer therapy" che si terrà il 25 febbraio, alle ore 18.30, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Londra.
La progressione del tumore è condotta da mutazioni ed alterazioni cromosomiche che conferiscono un vantaggio di crescita a diverse sottopopolazioni di cellule tumorali. Man mano che il tumore cresce, queste sottopopolazioni si espandono, accumulano nuove mutazioni e alterazioni cromosomiche e sono soggetti a pressioni selettive dall’ambiente, inclusi interventi antitumorali. Questo processo, chiamato evoluzione clonale, può condurre alla comparsa di tumori resistenti alla terapia e rappresenta una grande sfida per gli sforzi di eradicazione del cancro.
Nel corso dell’evento si discuterà della progressione del cancro come un processo evolutivo e si esplorerà in che modo questo approccio ai tumori possa portare a strategie più efficaci per gestirli e curarli. Si confronterà inoltre l’evoluzione del cancro con l’evoluzione dell’organismo, compresi i virus, e si descriverà in che modo le teorie ecologiche e i modelli matematici possano essere utilizzati per comprendere la complessa dinamica tra un tumore e il suo microambiente durante la progressione del cancro. Infine si discuterà dei metodi tutt’oggi utilizzati per monitorare l’evoluzione del tumore (ad esempo le biopsie liquide) e lo sviluppo di strategie più efficaci per la gestione e il trattamento dei tumori (come le immunoterapie).
Relatori dell’incontro saranno Charles Swanton, group leader presso il Francis Crick Institute, e Alberto Bardelli, direttore del Laboratorio di Oncologia Molecolare presso l’Istituto di Candiolo IRCCS. (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi