Pretoria: Ambasciata e IIC per il Giorno della Memoria

PRETORIA\ aise\ - In occasione della Giornata della Memoria, il prossimo 1 febbraio alle ore 18.00, l’Istituto Italiano di Cultura, l’Ambasciata d’Italia a Pretoria e il Johannesburg Holocaust and Genocide Centre proietteranno, proprio nella sede del Centro per l’Olocausto e per il Genocidio, il film “Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma”, del regista Giulio Base. La proiezione verrà introdotta dall’Ambasciatore Paolo Cuculi.
Il film è la storia di Sofia e quella di un gruppo di ragazzi cristiani ed ebrei, dove il passato si intreccia col presente. Il ritrovamento di una lettera e di una misteriosa foto di una bambina porterà Sofia e i suoi giovani amici alla ricerca della verità. Una storia in cui il dolore si unisce alla speranza e in cui diverse religioni diventano una cosa sola.
Cercando di svelare il mistero che si cela dietro quella foto, Sofia e i suoi amici affronteranno quindi un avventuroso viaggio attraverso la memoria di un passato doloroso e difficile da dimenticare come quello del rastrellamento del quartiere ebraico di Roma e insieme, attraverso l'amicizia e il ricordo, riusciranno a trasformare tutto questo nell'occasione per ritrovare una nuova speranza.
Alla fine della proiezione verrà servito un rinfresco. È necessaria la prenotazione all’indirizzo e-mail indicato nella locandina, vista la limitata capienza. Si applicano tutti i protocolli Covid-19. (aise)