SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA IN FRANCIA: TRUE ITALIAN TASTE SALE IN CATTEDRA A LIONE

SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA IN FRANCIA: TRUE ITALIAN TASTE SALE IN CATTEDRA A LIONE

LIONE\ aise\ - Chi di voi è pronto a mangiare una mozzarella proveniente dalla Cina o un piatto di rigatoni al pesto del Madagascar? Dopo un attimo di silenzio una salva di fischi si è levata dai ragazzi del Liceo Internazionale di Lione che hanno partecipato entusiasti al secondo evento "True Italian Taste", organizzato dalla locale Camera di Commercio Italiana in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura della città transalpina di Lione.
L’evento didattico "True Italian Taste" era stato preceduto, due giorni prima, in mensa scolastica da un vero pasto italiano con tanto di antipasti tricolori, penne al pesto di Prà e Tiramisù trevigiano.
A "leccarsi i baffi" ben oltre 400 liceali della Cité Scolaire International di Lione, scuola internazionale dove studiano, dalle elementari fino alla maturità, ragazzi provenienti da tutto il mondo.
La gustosa lezione di "vero cibo italiano" ha visto salire in cattedra chef italiani e francesi che hanno illustrato non solo le qualità nutrizionali degli autentici prodotti agroalimentari italiani, ma hanno soprattutto messo in guardia i ragazzi del liceo sul fenomeno dell’Italian Sounding, che consiste nello sfruttare la reputazione e l'attrazione dei prodotti italiani in Francia utilizzando parole, colori, località e immagini che richiamano il nostro Paese senza però avere nulla a che vedere con la realtà agroalimentare italiana.
È proprio per contrastare questo dannosissimo fenomeno che la Camera di Commercio Italiana di Lione ha pensato bene di iniziare proprio dai ragazzi del liceo, i consumatori di domani, informandoli sull’eccellenza vera dei prodotti italiani certificati e lanciando loro anche la sfida di un concorso fotografico su Instagram e Facebook, dall’eloquente titolo "Buon appetito", che vedrà premiata, con un pranzo per due persone in un ristorante Ospitalità Italiana di Lione, la loro originalità nel mettere in rete la loro più vera immagine in Francia dell’Italia a tavola. (aise)


Newsletter
Rassegna Stampa
 Visualizza tutti gli articoli
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli