Sfilata Gran Chaco a Buenos Aires con l’Ambasciata italiana

BUENOS AIRES\ aise\ - L’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires ha organizzato a Palazzo Alvear, nella capitale argentina, la Sfilata Gran Chaco, un’occasione che ha permesso alla stilista italiana Daniela Gristina e allo stilista argentino Marcelo Senra di presentare creazioni di alta moda, ricorrendo a elaborazioni artigianali e tessuti del Gran Chaco, come il chaguar, un tessuto naturale realizzato dalle comunità indigene.
L’evento, organizzato insieme a all’Associazione Museo Verde e alla Fondazione Gran Chaco, in collaborazione con la Cooperativa delle Donne Artigiane del Gran Chaco e con il patrocinio dell’Istituto Italo-Latino Americano (IILA), è parte di un progetto che trascende la moda e il design, puntando a generare consapevolezza sulla salvaguarda dell’ambiente e promuovendo sia l’empowerment delle donne che un uso alternativo delle risorse naturali così da evitare la deforestazione.
La sfilata è un evento che si aggiunge ad una serie di iniziative volte a valorizzare e promuovere la collaborazione tra la regione del Gran Chaco e l’Italia, nell’ambito del gruppo di lavoro Team Europe dell’Unione Europea. (aise)