“STORIA DELLE RELAZIONI DIPLOMATICHE TRA ITALIA E BULGARIA”: ONLINE IL VOLUME CURATO DALL’AMBASCIATORE BALDI

“STORIA DELLE RELAZIONI DIPLOMATICHE TRA ITALIA E BULGARIA”: ONLINE IL VOLUME CURATO DALL’AMBASCIATORE BALDI

SOFIA\ aise\ - È disponibile anche online il volume “Storia delle Relazioni Diplomatiche tra Italia e Bulgaria attraverso i documenti diplomatici italiani” curato dall’Ambasciatore italiano a Sofia, Stefano Baldi.
Presentato nel corso del Convegno internazionale di storici in occasione dell’anniversario dei 140 di relazioni diplomatiche tra Italia e Bulgaria, tenutosi a Sofia il 27 settembre 2019, il libro – edito da Paradigma, Sofia (2019, pp 904), può essere scaricato gratuitamente qui: https://ambsofia.esteri.it/ambasciata_sofia/resource/doc/2019/10/baldi_relazioni_diplomatiche_it_bg.pdf.
Il volume contiene una selezione dei documenti diplomatici inviati dalla o alla Ambasciata d’Italia a Sofia in questi 140 anni, che sono già stati ufficialmente pubblicati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale italiano nella Collezione dei documenti diplomatici. Tale Collezione è fino ad oggi costituita da quasi 120 volumi, suddivisi in 11 serie, che coprono un periodo che va dall’Unità d’Italia (prima serie) al 1953 (undicesima serie).
I documenti pubblicati nel libro si riferiscono ad un periodo temporale più breve rispetto ai 140 anni celebrati. Infatti, il primo documento disponibile è del 4 settembre 1900 e quello più recente del 18 agosto 1950 ripercorrendo un periodo limitato a 50 anni.
Il progetto presenta una straordinaria ricchezza di informazioni e permette di avere un quadro approfondito degli eventi che hanno caratterizzato i rapporti tra i due Paesi.
Questa nuova pubblicazione non è unicamente destinata agli storici, ma a tutti coloro interessati alle relazioni italo-bulgare che potranno ricostruire ed approfondire la storia delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi