Vega Day all’Ambasciata d’Italia a Parigi
PARIGI\ aise\ - Nella giornata di ieri, 17 settembre, l’Ambasciata d’Italia a Parigi ha ospitato il Vega Day, evento dedicato ai 12 anni di operatività del lanciatore spaziale Vega e alle prospettive di ritorno al volo e di commercializzazione della versione potenziata del vettore, Vega C.
Nel corso dell’iniziativa, che si è svolta nel quadro della World Space Business Week, sono state illustrate le caratteristiche di particolare versatilità e flessibilità di Vega C, progettato e realizzato dall’azienda italiana Avio nell’ambito di un programma dell’ESA.
Nel suo intervento introduttivo, l’ambasciatrice Emanuela D’Alessandro ha sottolineato come l’industria europea dello spazio abbia attraversato una fase complessa, che ha offerto tuttavia l’opportunità per un nuovo inizio. In questo contesto si colloca la prospettiva imminente del ritorno al volo di VEGA C, entro la fine del 2024, che ripristinerà completamente l’accesso autonomo dell’Europa allo spazio.
L’ambasciatrice, nel ricordare l’appassionata storia dell’Italia nel settore spaziale internazionale, ha sottolineato che “l’aerospazio è uno dei settori del futuro per il Made in Italy, con oltre 7,2 miliardi di euro mobilitati per fare dell’Italia un leader nella space economy”, come affermato dal ministro per le Imprese ed il Made in Italy, Adolfo Urso, alla recente edizione degli Stati Generali della Space Economy di Torino e Milano, mettendo in rilievo, in questo contesto, il ruolo di Avio di “campione nazionale” nel settore dell’accesso allo spazio.
Sono poi seguiti gli interventi istituzionali e di apertura del rappresentante d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali, l’ambasciatore Sabbatucci, del direttore generale dell’ESA Aschbacher, del presidente dell’Agenzia Spaziale italiana Valente, dell’ad di Avio Ranzo e dell’ad di Arianespace Israël. Il responsabile commerciale e direttore dei servizi di lancio di Avio Fragnito ha infine presentato il nuovo ruolo e le nuove responsabilità di Avio, in relazione alla commercializzazione di Vega C e all’esecuzione dei lanci dalla Guiana Francese, nonché le principali caratteristiche tecniche di VEGA C e le opportunità connesse ai futuri lanci. (aise)