WASHINGTON: L’AMBASCIATORE VARRICCHIO CONSEGNA A FRANCESCA ZAMBELLO L'ONORIFICENZA DI CAVALIERE DELL’ORDINE DELLA STELLA D’ITALIA

WASHINGTON: L’AMBASCIATORE VARRICCHIO CONSEGNA A FRANCESCA ZAMBELLO L

WASHINGTON\ aise\ - L’ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti, Armando Varricchio, ha consegnato a Francesca Zambello, direttrice artistica della Washington National Opera e del Glimmerglass Festival, l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia per il suo contributo alla diffusione del patrimonio musicale e operistico italiano negli Stati Uniti e nel mondo.
Francesca Zambello ha dato vita a produzioni operistiche innovative adattandole alle trasformazioni culturali dei nostri tempi. L’ambasciatore Varricchio ha ricordato come “la direttrice Zambello, nel corso della sua lunga carriera, abbia sempre rivolto lo sguardo al futuro con un’attenzione particolare alle giovani generazioni, mantenendo sempre salde radici nella tradizione operistica italiana”.
Nel ringraziare l’Italia per l’onore ricevuto, Zambello ha ricordato di aver “lavorato in tutto il mondo in più di cento teatri, ma le oltre trenta produzioni che ho diretto in Italia sono quelle che amo di più. È incredibile come l’Italia, oltre 400 anni fa, ci abbia regalato l’opera, un’espressione artistica che ancora oggi apprezziamo. Sono fiera di dare il mio contributo a questo patrimonio”, ha aggiunto. “È un onore per me essere qui questa sera e poter continuare a promuovere le meraviglie dell’Italia e questa bellissima arte”.
La cerimonia si è svolta a Villa Firenze, Residenza dell’ambasciatore d’Italia a Washington dove per l’occasione si è esibita Alexandria Shiner, vincitrice della Metropolitan Opera National Competition e diplomata della Cafritz Young Artist Program della WNO, che ha cantato per gli ospiti presenti alcune famose arie di opere italiane. (aise)


Newsletter
Archivi