Washington: l’ambasciatrice Zappia alla proiezione del film “Tell it like a woman”

WASHINGTON\ aise\ - Il 21 marzo scorso, alle 18.00, presso lo storico Avalon Theatre di Washington DC, l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura della capitale americana hanno organizzato la proiezione del film della produttrice Chiara Tilesi “Tell It Like a Woman”, nell’ambito delle iniziative dedicate al Women’s History Month.
“Un film italiano a Washington che racconta con tanta passione e realismo la grande capacità delle donne di creare e favorire il cambiamento sociale intorno a loro”, ha commentato l’ambasciatrice d’Italia Mariangela Zappia in apertura. “Cambiamento che le donne ispirano in tutti settori, dalla cultura all’educazione, dalla scienza alla politica e alla diplomazia: investire nelle donne non è solo necessario, come mostra questo film, ma è ‘the smart thing to do’”.
La proiezione è stata poi introdotta da Chiara Tilesi, regista italiana e co-produttrice di “Tell it like a woman”. I suoi lavori hanno l’obiettivo di incoraggiare il cambiamento sociale attraverso la cinematografia e l’arte, così come grazie alla casa di produzione no-profit “We Do It Together”, di cui è fondatrice.
Il film presenta un’antologia di sette brevi storie al femminile. In ciascuna le protagoniste affrontano con determinazione e coraggio diverse sfide, mettendosi alla prova e diventando agenti di cambiamento nella società. I toccanti episodi sono in parte ispirati a eventi realmente accaduti.
“Tell it like a woman” è stato candidato all’Academy Award 2023 per la miglior canzone originale con “Applause”, scritta da Diane Warren e cantata da Sofia Carson. (aise)