AGOSTO: IL LAVORO DEI COMITES NON SI FERMA

AGOSTO: IL LAVORO DEI COMITES NON SI FERMA

ROMA – focus\aise – Manca più di un mese alla data del 22 agosto, ma già i Comites di Oslo e di Berlino hanno annunciato due iniziative che si terranno proprio in quella data.
In Norvegia il Comites organizza infatti un incontro interamente dedicato ai giovani italiani residenti in Norvegia, che vuole essere un’occasione per ascoltare le idee e proposte degli under 35 residenti in Norvegia e iniziare a programmare attività future. L’incontro sarà coordinato da Rosa Manzo, che è stata la delegata del Comites Oslo al Seminario dei giovani italiani nel mondo promosso dal Cgie a Palermo.
L’agenda dell’incontro è ancora in via di preparazione, mentre è certo che si terrà all’Anker Hotel Oslo (Storgata 55) dalle 18.00 alle 20.00. L’invito a partecipare è aperto a tutti i ragazzi e ragazze italiani con meno di 35 anni (di prima o seconda generazione) residenti in Norvegia.
L’ingresso è libero, ma occorre confermare la propria presenza su Facebook o via email all’indirizzo giovani@comitesoslo.org.
Prosegue invece in Germania il ciclo di incontri "Benvenuti a Berlino" che spiega ai nuovi arrivati (e non solo) tutto quello che c'è da sapere per una vera integrazione in Germania. Il quarto appuntamento di Benvenuti a Berlino si terrà il 22 agosto, alle ore 18.00, presso l’Ambasciata d'Italia. Si parlerà del sistema scolastico della Germania.
L’incontro sarà moderato, come sempre, da Lucia Conti, direttore del Mitte, e fornirà nella prima parte una serie di informazioni generali anche con il supporto di esperti del settore, mentre nella seconda metà dell'incontro sarà dato ampio spazio alle domande da parte dei nuovi concittadini che potranno essere rivolte ad un rappresentante dell’Ambasciata d'Italia qualificato, capace di dare un efficace supporto pratico.
Organizzata da Comites Berlino, Il Mitte e Ambasciata d'Italia, l’iniziativa è destinata agli italiani arrivati da poco nella capitale tedesca, al fine di dare loro un pacchetto di informazioni essenziali sui primi passi da compiere per integrarsi all’interno del sistema tedesco, ma rivolti anche ai connazionali che già risiedono in città e vogliano approfondire alcuni temi di loro interesse.
Gli incontri "Benvenuti a Berlino", resi possibili grazie al contributo ministeriale MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), sono un punto di partenza sicuro per chiunque decida di intraprendere un nuovo percorso di vita a Berlino, capaci di fornire una base di orientamento informativo ed aiutare i nuovi arrivati (e non) a muoversi con maggiore conoscenza nella realtà tedesca.
Dopo agosto il calendario 2019 degli incontri proseguirà il 24 ottobre con un focus su fisco e tasse e il 12 dicembre sul sistema sanitario tedesco. (focus\aise) 

Newsletter
Archivi