COMITES: PROSSIMI APPUNTAMENTI

COMITES: PROSSIMI APPUNTAMENTI

ROMA – focus/ aise - Presidenti di Comites europei a raccolta, il 6 giugno. I Comitati di Parigi e Bruxelles, presieduti rispettivamente da Vincenzo Cirillo e Raffaele Napolitano, hanno organizzato un webinar partecipativo con la presenza dei Presidenti dei Comites delle Capitali europeee.
“La fabbrica delle idee - I Comites che vorremmo” il tema del dibattito in programma online il 6 giugno dalle 10 alle 13.
“Per la prima volta nella storia dei Comites si realizza un incontro tra i presidenti dei Comites delle capitali d'Europa”, sottolineano Cirillo e Napolitano, che spiegano: “questo incontro vuole essere un’occasione per creare, proporre nuove idee, perchè i Comites si rinnovino e siano i rappresentanti di base degli italiani all'estero con una visione moderna, propositiva e costruttiva. Creare una rete, un Networking dei Comites Europei attraverso cui creare programmi comuni ed essere, così, ancora più efficaci nel riunire le associazioni italiane e i cittadini nelle loro numerose attività”.
Per i presidenti dei Comites, concludono, sarà “anche un’occasione per proporre delle idee di riforma nel funzionamento dei Comitati in vista delle future elezioni previste nel corso dell'anno 2021”.
“Insieme – aggiungono Napolitano e Cirillo – possiamo proporre delle riforme che possano migliorare i Comites del futuro ed essere una forza propositiva ed inclusiva. Chi meglio di noi sa cosa funziona e cosa non funziona nei Comites, questo Webinar aperto al Pubblico è un’occasione di far parlare di noi e costruire un intercomites Europeo”.
Il Webinar si aprirà con un Brano live del Gruppo Rock di Milano “La colpa”. Chiuderà l'evento il Gruppo Napoletano “Le corde oblique”.
Per poter assistere all'incontro occorre iscriversi qui.
È stata convocata il 31 maggio prossimo l’assemblea del ComItEs di Wellington, che inizierà alle 10:00 sulla piattaforma zoom. Gli interessati ad assistere - cittadini italiani e neozelandesi di origine italiana - potranno registrarsi scrivendo a info@comitesnz.com entro il 29 maggio, come ricorda la presidente Wilma Laryn.
Questo l’ordine del giorno: 1. Azioni Comites nell'emergenza Covid-19 e aggiornamento dell'Ambasciata; 2. Amministrazione: varie sul bilancio 2020, e relazione fondi disponibili; 3. Sospensione della chiusura dell’Incorporata Comites; 4. Aggiornamento sui progetti, e previsione dei tempi di completamento di ciascuno; 5. Proposta di Alessandra Zecchini di dare una deadline per la conclusione di tutti i progetti che hanno avuto finanziamenti grazie ai fondi residui MAECI, e a dove destinarli dopo la chiusura del ComItEs. A questo proposito programmare anche un riordino delle cartelle e dei documenti in Google Drive; 6. Proposta di Wilma Laryn di dare incarico a persona esperta per assistenza sito web e comunicazioni; 7. Futuro del Mailchimp del ComitEs; 8. Varie ed eventuali; 9. Interazione con il pubblico. (focus\ aise) 

Newsletter
Archivi