FARE IMPRESA ALL’ESTERO

FARE IMPRESA ALL’ESTERO

ROMA – focus/ aise – Sono tanti e validi gli attori impegnati nel rafforzare la presenza delle imprese italiane all’estero. Tante le novità della scorsa settimana: partiamo dalla prima, cioè la notizia del trasferimento di Unioncamere Veneto nella nuova sede presso gli uffici di Bruxelles della Regione del Veneto in Avenue de Tervueren 67. All’inaugurazione il Presidente di Unioncamere Veneto, Mario Pozza, ha invitato tra le autorità il Governatore del Veneto Luca Zaia, l’ambasciatrice d’Italia a Bruxelles Elena Basile e il sindaco di Venezia e Città metropolitana di Venezia Luigi Brugnaro. “Già da questa prima occasione istituzionale – puntualizza Pozza - abbiamo voluto portare con noi le imprese venete che hanno sponsorizzato l’inaugurazione con i propri prodotti e che con orgoglio presentiamo alla diplomazia invitata all’evento affinché l’Italian taste diventi una cultura e si rafforzi combattendo le sofisticazioni che danneggiano la nostra economia agroalimentare”. Presente dal 1996 a Bruxelles con una propria sede di rappresentanza, Unioncamere Veneto da sempre si occupa di facilitare dialogo e confronto tra il sistema economico ed imprenditoriale veneto e le Istituzioni comunitarie, accompagnando ed assistendo le imprese e le Istituzioni regionali nel monitoraggio e partecipazione ai bandi comunitari e alla conoscenza delle maggiori politiche europee al fine di agevolarne l’integrazione. Particolare attenzione è poi dedicata a tutte le attività di promozione delle eccellenze del territorio. A Bruxelles Unioncamere Veneto gestisce anche un servizio di domiciliazione offrendo agli Enti locali, Università, Associazioni di categoria del Veneto la possibilità di avere un contatto diretto con le Istituzioni comunitarie e una presenza strategica dove vengono prese importanti decisioni per l’Italia e il Veneto. Passiamo ora ad Assoimprese, che punta forte sulla Cina, dove ha chiuso un accordo di collaborazione con l’Ufficio per l’Italia dell’Overseas Investment Union of The Investment Association of China, organismo per la promozione dell’internazionalizzazione d’impresa appartenente alla National Development and Reform Commission della Repubblica Popolare Cinese. Con questo accordo Assoimprese affida a OIUC Italia la costituzione e la gestione del proprio “Desk Cina”, istituito con l’obiettivo di coordinare e promuovere attività di collaborazione, business e partnership tra imprese italiane e cinesi, organizzare seminari e convegni tematici, accogliere delegazioni straniere, prendere parte a fiere ed esposizioni e supportare la partecipazione a bandi d’internazionalizzazione regionali e nazionali europei e cinesi.
È poi della scorsa settimana il fruttuoso incontro avvenuto a Roma tra CNA e Agenzia ICE, che si sono confrontare per accompagnare e rafforzare la presenza delle Pmi italiane sui mercati internazionali e per mettere in agenda un’ampia e intensa programmazione di attività a supporto dell’export e dell’internazionalizzazione del sistema economico mondiale.
Alla riunione, che si è svolta presso la sede della CNA Nazionale, erano presenti il Presidente di Agenzia ICE, Carlo Maria Ferro, e il Presidente Nazionale della CNA, Daniele Vaccarino, accompagnati rispettivamente dal Direttore Generale di Agenzia ICE, Roberto Luongo, e dal Responsabile dell’Ufficio Promozione e Mercato Internazionale della CNA, Antonio Franceschini. Due i temi sul tavolo: la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. E sempre CNA e Agenzia ICE hanno formato una delegazione che fino a martedì si troverà a Francoforte alla fiera Ambiente, il Salone tedesco che rappresenta uno dei principali appuntamenti internazionali per il complemento d’arredo e l’oggettistica. In fiera le ultime tendenze ed innovazioni del settore con particolare riguardo ad artigianato, mobili, prodotti in ceramica e vetro. L’edizione 2018 della fiera ha registrato, su una superficie di 308.000 mq, 4.376 espositori da 88 Paesi ed una presenza di 133.582 visitatori provenienti da 167 Paesi. (focus\ aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi