LA SETTIMANA DEI COMITES (2)

La settimana dei Comites (2)

ROMA – focus/ aise - Quarto appuntamento con "Benvenuti a Berlino": domani, 21 gennaio, il ciclo di incontri avviato da Ambasciata e Comites di Berlino si soffermerà sul sistema scolastico, con un focus sul passaggio alle scuole superiori.
Prosegue così la serie di incontri destinata sia agli italiani arrivati da poco nella capitale tedesca che ai connazionali che già risiedono in città da tempo, ma intendono approfondire alcuni temi di loro specifico interesse.
Come funziona il sistema scolastico di Berlino? Come funziona il sistema di valutazione dalla Grundschule all'Abitur? Quali procedure sono previste per l'ammissione alle classi settime nei ginnasi? Come si compila il modulo di iscrizione alle scuole superiori e come faccio ad indicare delle preferenze? Quali sono le caratteristiche delle ISS (scuole secondarie integrate) e le differenze rispetto alla scelta del percorso ginnasiale? Che vuol dire MSA? In quali tipi di scuola sono previsti dei percorsi di formazione professionale?
Ospiti del primo appuntamento del 2021 saranno Alberta Bonacci, Dirigente Scolastico della Scuola Europea FINOW GS, Fabio Ficano, Dirigente Scolastico dell'Alfred-Nobel ISS e Giulia Lau, docente presso l’Albert-Einstein Gymnasium e Fachseminarleiterin per la materia Italiano per il Bezirk di Neukölln.
I panelist saranno moderati da Lucia Conti, direttrice de “Il Mitte - Quotidiano per italofoni a Berlino”.
Nel corso dell'incontro interverrà anche Annamaria Marzorati, Dirigente Scolastica presso l'Ambasciata d'Italia a Berlino.
Come sempre, nella prima parte dell’incontro gli ospiti invitati forniranno una serie d'informazioni generali sul tema della serata, mentre nella seconda parte si lascerà ampio spazio alle domande da parte del pubblico.
L’incontro si terrà domani, giovedì 21 gennaio, dalle 18.00 alle 19.30 sulla piattaforma Zoom e sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook dell’Ambasciata. Per partecipare sarà sufficiente collegarsi a questo link o seguire lo streaming sulla pagina Facebook dell’Ambasciata.
Soltanto coloro che parteciperanno all’evento attraverso la piattaforma Zoom avranno la possibilità di porre domande in diretta.
Il ciclo di incontri proseguirà poi con una serata sulla Terza età a Berlino, prevista per la fine di febbraio.
Grazie alla consueta collaborazione tra il Comites ed il Consolato d’Italia di Dortmund è stato predisposto un vademecum sulle modalità di vaccinazione anti-COVID-19 nel Land Nordreno Vestfalia e attivata una linea telefonica, per fornire informazioni aggiornate in lingua italiana ai connazionali residenti nella Circoscrizione Consolare.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00 e NON prevede di dare informazioni o assistenza di carattere medico, ma solo di aggiornare i cittadini italiani che vivono nella Circoscrizione Consolare di Dortmund sui tempi e la modalità di somministrazione del vaccino anti-COVID-19, come il conoscere DOVE sono ubicati i centri di vaccinazione attivi, QUANDO e COME si potrà effettuare una prenotazione, chi potrà averne accesso e altre informazioni utili per muoversi con sicurezza in questo periodo.
La guida è disponibile qui.
Il Comites di Berna e Neuchâtel organizza per venerdì prossimo, 22 gennaio, alle 18.30, la presentazione del libro “COVID-19. Le regard des sciences sociales” (Edizione Seismo). La conferenza online sarà ospitata sulla piattaforma Zoom (ID riunione: 815 8926 0987 - Passcode: 682893) e trasmessa in diretta sulla pagina Facebook del Comites.
In piena pandemia, le scienze sociali possono giocare un ruolo molto importante per interpretare gli effetti che la pandemia ha avuto, ha ed avrà sulla società. “COVID-19. Le regard des sciences sociales”, che raggruppa i contributi inediti di 27 ricercatrici e ricercatori dell’Università di Ginevra, mette a disposizione chiavi di lettura dei fenomeni sociali esistenti in questo periodo e ci aiuta a capirne il significato e le implicazioni nella nostra vita.
La presentazione del volume darà vita ad un dibattito con Sandro Cattacin, direttore della ricerca e Professore di sociologia all’Università di Ginevra, Marco Nardone, dottorando all’Università di Ginevra, Brigitte Brun, responsabile delle politiche per la terza età e la promozione della salute per la Città di Neuchâtel e Mariachiara Vannetti, presidente del Comites di Berna e Neuchâtel.
L’iniziativa è patrocinata dal cantone di Neuchâtel, la Città di Neuchâtel e l’Ambasciata d’Italia.
La conferenza sarà in lingua francese.(focus\aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi