IIC: CREATIVITÀ A PORTATA DI BIMBO

IIC: CREATIVITÀ A PORTATA DI BIMBO

ROMA – focus\aise\ - Laboratori per tutti i gusti, ma rigorosamente per i più piccini. Sono quelli che si svolgono nel mese di febbraio in Francia, Israele e India, per iniziativa delle nostre rappresentanze culturali.
"L'Acchiappastorie" è il titolo dell’Atelier per bambini organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Lione giovedì 21 e mercoledì 27 febbraio per un massimo di 10/15 bambini. Il laboratorio sarà gratuito ma occorre la prenotazione sul sito internet dell’Istituto www.iiclione.esteri.it o al numero 04 78 42 13 84. Tullio Corda, illustratore italiano, e Mariangela Capossela, artista italiana, propongono due laboratori d’animazione narrativa per i bambini tra i 6 e i 9 anni. L’Acchiappastorie è una caccia al tesoro unica, durante la quale i due artisti aiuteranno i partecipanti a costruire delle piccole storie divertendosi.
"Riciclo, mi sporco e mi diverto" è il tema dei laboratori creativi per bambini organizzati in questo 2019 dall’Istituto Italiano di Cultura di Haifa. I laboratori, a cura di Silvia De Stefani, hanno quattro obiettivi: divertire i nostri piccoli amici (e i loro genitori); stimolare la creatività; educare alla cultura del riciclo; e riscoprire la lingua italiana attraverso diverse attività. Durante i laboratori sono tante le attività stimolanti proposte: letture, giochi, costruzione di libri, canzoni, sperimentazione di materiali, ricerca di tecniche creative, riciclo... e chi più ne ha più ne metta!
Il calendario dei laboratori si aprirà il 7 febbraio all’insegna di "Cornici e portapenne", il 7 marzo "A caccia di sogni", il 4 aprile "Pom pom magici", il 2 maggio "Maracas e tamburi" e il 6 giugno "Sassi spiritosi". I laboratori si terranno in lingua italiana e con ingresso libero e saranno divisi in base a fasce d'età: dalle ore 17.00 alle 18.00 per bambini dai 3 ai 7 anni e dalle ore 18.30 alle 19.30 per bambini dagli 8 ai 12 anni.
Tutti a teatro a New Delhi in occasione della 17^ edizione dell’Ishara International Puppet Theatre Festival, che si terrà dall’1 al 9 febbraio presso l’India Habitat Centre e dal 4 al 7 al Tagore Theatre di Chandigarh. Vi parteciperà anche l’Italia con lo spettacolo "Fish and bubbles" di Michele Cafaggi/Studio TA-DAA. Lo spettacolo, supportato dall’Istituto Italiano di Cultura, sarà in scena il 6 febbraio alle ore 19.30 presso l’Anfiteatro dell’India Habitat Centre.
Oggi splende il sole, ma non per tutti! Un pescatore della domenica è perseguitato da una nuvoletta dispettosa che lo innaffia ovunque vada. Ma non c'è nulla da temere lui non si dispera, lui è fatto di sapone e i suoi pensieri sono bollicine colorate e per lui la pioggia è una ghiotta occasione per mostrarvi i suoi giochi preferiti! Lo spettacolo è stato già replicato non solo in Italia, ma anche in Svizzera, Austria, Irlanda, Grecia, Spagna e Giappone. (focus\aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi