PREMIO ROMA ALLO SVILUPPO DEL PAESE: GIOVEDÌ IN CAMPIDOGLIO LA CERIMONIA DELLA QUINTA EDIZIONE

PREMIO ROMA ALLO SVILUPPO DEL PAESE: GIOVEDÌ IN CAMPIDOGLIO LA CERIMONIA DELLA QUINTA EDIZIONE

ROMA\ aise\ - Il prossimo 5 dicembre la Sala della Protomoteca in Campidoglio ospiterà dalle 10.30 la quinta edizione del “PREMIO ROMA allo sviluppo del Paese”.
Nato nel 2015 da un’idea di Ercole Pietro Pellicanò il premio, che si avvale del patrocinio di Roma Capitale e della Regione Lazio, viene assegnato ogni anno a “Personalità del mondo dell’economia, delle scienze, del sociale e della cultura, particolarmente distintesi per i contributi dati alla crescita ed al prestigio del Paese”.
Quattro i premi assegnati anche in questa edizione.
Il Premio Economia, Impresa e Sociale va a Sonia Bonfiglioli, Presidente Bonfiglioli Riduttori.
Il Premio Scienza, Cultura e Arte a Ilvo Diamanti, Sociologo.
Il Premio speciale a Emmanuele F.M. Emanuele, Presidente Onorario Fondazione Roma.
Infine, il Premio alla carriera a Piero Angela, divulgatore.
“Il PREMIO ROMA allo sviluppo del Paese - spiega l’ideatore del Premio Pellicanò - vuole essere un tributo appassionato e fiducioso ad una Città che continua ad essere, nell’immaginario collettivo, un riferimento e, allo stesso tempo, una fonte di ispirazione per cultura, posizione storica, vocazione internazionale, bellezza. Ciò premesso, si intende stimolare, in un momento di incontro e riflessione, uno sforzo corale da parte delle forze vive della città, politiche e imprenditoriali, per riprendere un cammino di crescita, alimentato da orgoglio e da senso di responsabilità”.
Promosso dalla rivista Tempo Finanziario, nelle edizioni precedenti ha visto tra i vincitori alcune illustri personalità del mondo dello spettacolo, tra cui Carla Fracci, Gigi Proietti, Laura Biagiotti, Adriano La Regina e numerosi altri personaggi di spicco.
Interverranno alla cerimonia i membri della Giuria: Marcello Messori - Presidente, Ercole Pietro Pellicanò - Coordinatore, Fabio Carniol, Pierluigi Ciocca, Giorgio Di Giorgio, Patrizia Grieco, Gaetano Miccichè, Enzo Moavero Milanesi, Beniamino Quintieri, Salvatore Rossi, e del Comitato dei Garanti: Giuliano Amato – Presidente, Innocenzo Cipolletta, Massimo Egidi, Franco Gallo. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi