• EUROPEAN BLOCKCHAIN PARTNERSHIP: PRIMO INCONTRO CON L’ITALIA AL FORUM EUROPEO
    UE
    EUROPEAN BLOCKCHAIN PARTNERSHIP: PRIMO INCONTRO CON L’ITALIA AL FORUM EUROPEO

    ROMA\ aise\ - Si è tenuta mercoledì a Bruxelles la quinta riunione del forum della European Blockchain Partnership, iniziativa promossa dalla Commissione UE con l’intento di creare una piattaforma europea basata sulla tecnologia blockchain per lo sviluppo di servizi pubblici digitali. 


  • MIGRANTI TRA ITALIA E FRANCIA/ MACRON: INCIDENTI DI FRONTIERA CASI ISOLATI
    UE
    MIGRANTI TRA ITALIA E FRANCIA/ MACRON: INCIDENTI DI FRONTIERA CASI ISOLATI

    BRUXELLES\ aise\ - Nel corso della conferenza stampa a seguito del Consiglio europeo, il presidente francese, Emmanuel Macron, rispondendo ad una domanda dell’Agence France Presse sulle recenti polemiche con il ministro Matteo Salvini, riguardo i recenti incidenti di frontiera, ha detto di avere avuto una discussione bilaterale con il presidente Conte. 


  • PREMIO CARLO MAGNO PER LA GIOVENTÙ 2019
    UE
    PREMIO CARLO MAGNO PER LA GIOVENTÙ 2019

    ROMA\ aise\ - Aperte le iscrizioni al premio per i progetti europei presentati dai giovani. 


  • APPELLO AI CAPI DI STATO DEL PRESIDENTE DELL’EUROPARLAMENTO: ANTONIO TAJANI CONTRO LE FAKE NEWS
    UE
    APPELLO AI CAPI DI STATO DEL PRESIDENTE DELL’EUROPARLAMENTO: ANTONIO TAJANI CONTRO LE FAKE NEWS

    BRUXELLES\ aise\ - Nel corso del suo intervento al Consiglio Europeo di oggi, il Presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, ha trattato anche il tema della lotta contro la disinformazione e delle fake news. 


  • LA GUARDIA DI FINANZA OTTIMO ESEMPIO DI “SISTEMA ITALIA” IN EUROPA E NEL MONDO
    UE
    LA GUARDIA DI FINANZA OTTIMO ESEMPIO DI “SISTEMA ITALIA” IN EUROPA E NEL MONDO

    BRUXELLES\ aise\ - Presentato all’europarlamento di Bruxelles il bilancio del progetto “Cooperation” contro le frodi europee. 


  • SÌ ALL’EURO, NI ALL’UE: GLI ITALIANI SECONDO L’EUROBAROMETRO
    UE
    SÌ ALL’EURO, NI ALL’UE: GLI ITALIANI SECONDO L’EUROBAROMETRO

    BRUXELLES\ aise\ - Italiani tra i meno entusiasti dell’appartenenza all’Unione europea. 


  • IN ROMANIA LA PIÙ GRANDE ESERCITAZIONE EUROPEA DI SEMPRE NEL QUADRO DEL MECCANISMO DI PROTEZIONE CIVILE
    UE
    IN ROMANIA LA PIÙ GRANDE ESERCITAZIONE EUROPEA DI SEMPRE NEL QUADRO DEL MECCANISMO DI PROTEZIONE CIVILE

    BRUXELLES\ aise\ - Fino al 18 ottobre a Bucarest è in corso il Modex Romania 2018, la più grande esercitazione sanitaria condotta nel quadro del meccanismo di protezione civile dell'UE. 


  • BIOECONOMIA: UNA NUOVA STRATEGIA PER UN'EUROPA SOSTENIBILE
    UE
    BIOECONOMIA: UNA NUOVA STRATEGIA PER UN

    BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea ha presentato un piano d'azione che mira a sviluppare una bioeconomia circolare e sostenibile, a beneficio della società, dell'ambiente e dell'economia europei.


  • LE GIORNATE DEL FAI SI TINGONO DI EUROPA
    UE
    LE GIORNATE DEL FAI SI TINGONO DI EUROPA

    ROMA\ aise\ - Oggi e domani, 13 e 14 ottobre, ritornano le Giornate Fai d'Autunno 2018. La Rappresentanza in Italia della Commissione Europea partecipa a queste giornate, mettendo in risalto le opere, i monumenti e i palazzi storici che fanno parte del patrimonio culturale italiano e che, grazie ai finanziamenti europei, ridiventano accessibili ai cittadini. In occasione dell'Anno europeo del Patrimonio culturale 2018, ben 32 siti storici, artistici e culturali, che hanno ricevuto finanziamenti europei, disseminati in ogni regione d'Italia, saranno aperti al pubblico e visitabili attraverso veri e propri "Itinerari europei". 


  • "HEARTQUAK. EUROPE SUPPORTS UMBRIA" DA DOMANI A BRUXELLES
    UE
     "HEARTQUAK. EUROPE SUPPORTS UMBRIA" DA DOMANI A BRUXELLES

    PERUGIA\ aise\ - "Heartquak. Europe supports Umbria". È questo il titolo della mostra della Regione Umbria che sarà allestita a Bruxelles, presso la sede del Comitato delle regioni e delle città d'Europa (Edificio Jacques Delors 5° piano), e che intende raccontare la storia dell'utilizzo dei Fondi europei per far fronte ai terremoti che hanno colpito la regione nel 1997 e nel 2016.
    La mostra rientra nell'ambito delle iniziative ufficiali della Settimana europea delle regioni e delle città 2018, organizzata dal Comitato delle regioni in collaborazione con Commissione e Parlamento europei, da domani a giovedì, 11 ottobre. 


  • “QUALE EUROPA? UNA NUOVA FASE DELL’UNIFICAZIONE EUROPEA”: DIBATTITO A “LA SAPIENZA” DI ROMA
    UE
    “QUALE EUROPA? UNA NUOVA FASE DELL’UNIFICAZIONE EUROPEA”: DIBATTITO A “LA SAPIENZA” DI ROMA

    ROMA\ aise\ - “Quale Europa? Una nuova fase dell’unificazione europea”, è il tema del convegno in programma domani, 8 ottobre, alle 10.30 all’Università La Sapienza di Roma (Sala delle lauree - facoltà di Economia, Via del Castro Laurenziano, 9). 


  • ETICA DIGITALE: A BRUXELLES LA 40° CONFERENZA MONDIALE DEI REGOLATORI
    UE
    ETICA DIGITALE: A BRUXELLES LA 40° CONFERENZA MONDIALE DEI REGOLATORI

    BRUXELLES\ aise\ - Il 24 e 25 ottobre si terrà a Bruxelles la 40° conferenza mondiale dei regolatori sul tema dell’etica digitale alla presenza di autorità indipendenti in diversi settori e provenienti da 81 Paesi, esperti in materia di tutela della privacy, tutela dei consumatori, trasparenza, comunicazioni elettroniche per discutere di intelligenza artificiale, governance ed etica dei dati. Prenderanno parte importanti esponenti del panorama istituzionale, economico e sociale tra cui il Garante Europeo della Protezione dei Dati, Giovanni Buttarelli; l’inventore del World Wide Web, Sir Tim Berners Lee; il Presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani e altre autorità europee, capi di Governo e CEO di colossi del web. 


  • "YOUR EUROPE": VERSO UNO SPORTELLO DIGITALE UNICO EUROPEO
    UE
    "YOUR EUROPE": VERSO UNO SPORTELLO DIGITALE UNICO EUROPEO

    BRUXELLES\ aise\ - Il Parlamento europeo e il Consiglio hanno adottato formalmente il regolamento che istituirà uno sportello digitale unico. Tra due anni i cittadini e le imprese potranno reperire tutte le informazioni, le procedure amministrative e i servizi di assistenza relativi ai loro diritti nel mercato unico su un portale online unico e di facile accesso chiamato "Your Europe". 


  • PROMUOVERE LA VALUTAZIONE CONGIUNTA DEI FARMACI PER DIMINUIRE COSTI: LA PROPOSTA DEL PARLAMENTO EUROPEO
    UE
    PROMUOVERE LA VALUTAZIONE CONGIUNTA DEI FARMACI PER DIMINUIRE COSTI: LA PROPOSTA DEL PARLAMENTO EUROPEO

    STRASBURGO\ aise\ - Evitare la duplicazione delle valutazioni nazionali per determinare il valore aggiunto di un farmaco, che serve a fissarne il prezzo. Questo l’obiettivo principale del progetto legislativo approvato ieri dal Parlamento europeo con 576 voti favorevoli, 56 contrari e 41 astensioni. 


  • CRIMINALITÀ ORGANIZZATA: IL PARLAMENTO UE CHIEDE TEMPI PIÙ RAPIDI PER CONGELARE E CONFISCARE BENI
    UE
    CRIMINALITÀ ORGANIZZATA: IL PARLAMENTO UE CHIEDE TEMPI PIÙ RAPIDI PER CONGELARE E CONFISCARE BENI

    STRASBURGO\ aise\ - Accelerare il congelamento e la confisca dei proventi di reato in tutta l'Union Europea. Questo l’obiettivo del Parlamento Ue che oggi ha adottato nuove norme, già concordate in via informale tra il Parlamento e i ministri dell'UE in giugno, che renderanno più rapido e semplice per gli Stati membri il congelamento e la confisca transfrontalieri dei proventi di reato. 


Pagina 1 di 26
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi