• L’UE FINANZIA NUOVI INTERVENTI SULLA LINEA NAPOLI-BARI
    UE
    L’UE FINANZIA NUOVI INTERVENTI SULLA LINEA NAPOLI-BARI

    BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea ha approvato un investimento di 124 milioni di euro a titolo del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) per ammodernare la tratta di 16,5 km tra Cancello e Frasso Telesino sulla linea ferroviaria Napoli-Bari. 


  • LOTTA ALLA DISINFORMAZIONE: LA COMMISSIONE UE ISTITUISCE L'OSSERVATORIO DEI MEDIA DIGITALI
    UE
    LOTTA ALLA DISINFORMAZIONE: LA COMMISSIONE UE ISTITUISCE L

    BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea ha pubblicato un bando volto a creare una piattaforma digitale per contribuire alla lotta contro la disinformazione in Europa. 


  • SALARIO MINIMO E NON SOLO: IL PARLAMENTO EUROPEO CHIEDE UN'AZIONE DECISA NELLA LOTTA CONTRO LE DISUGUAGLIANZE NELL'UE
    UE
    SALARIO MINIMO E NON SOLO: IL PARLAMENTO EUROPEO CHIEDE UN

    BRUXELLES\ aise\ - Nell’Unione Europea persistono disuguaglianze tra paesi, regioni e gruppi di popolazione dell'UE. Gli obiettivi sociali ed economici devono essere posti su un piano di parità. 


  • IL PARLAMENTO EUROPEO CHIEDE CHIARIMENTI SUL BILANCIO A LUNGO TERMINE DELL’UE
    UE
    IL PARLAMENTO EUROPEO CHIEDE CHIARIMENTI SUL BILANCIO A LUNGO TERMINE DELL’UE

    BRUXELLES\ aise\ - In una risoluzione adottata durante la plenaria del Parlamento Europeo di oggi i deputati hanno affermato che per nel QFP, il Quadro Finanziario Pluriennale, c’è un “rischio evidente”, e dunque che gli investimenti UE per il 2021-2027 potrebbero essere interrotti senza un accordo col Consiglio. 


  • IL PARLAMENTO EUROPEO CONTRO FAKE NEWS E INGERENZE STRANIERE NELLE ELEZIONI
    UE
    IL PARLAMENTO EUROPEO CONTRO FAKE NEWS E INGERENZE STRANIERE NELLE ELEZIONI

    BRUXELLES\ aise\ - Contrasto alle fake news, finanziamenti illeciti ai partiti politici, aumento della propaganda russa e interferenza elettorale dei Paesi stranieri. Sono stati questi i temi trattati dal Parlamento Europeo, riunito oggi in plenaria.


  • FRONTIERE SICURE: LA SCUOLA SANT’ANNA DI PISA ADDESTRA IL PERSONALE DI FRONTEX
    UE
    FRONTIERE SICURE: LA SCUOLA SANT’ANNA DI PISA ADDESTRA IL PERSONALE DI FRONTEX

    PISA\ aise\ - La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa addestra il personale operativo di Frontex, l’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera. Si tiene questa settimana il primo dei quattro corsi di formazione previsti fra 2019 e 2020 all’interno del progetto Heat (acronimo di “Hostile Environment Awareness Training”), coordinato da Andrea de Guttry. 


  • BREXIT/ SASSOLI INCONTRA JOHNSON: NO A UN ACCORDO A TUTTI I COSTI
    UE
    BREXIT/ SASSOLI INCONTRA JOHNSON: NO A UN ACCORDO A TUTTI I COSTI

    BRUXELLES\ aise\ - “Come ho spiegato al Primo Ministro Johnson, il Parlamento europeo non accetterà un accordo a tutti i costi. Non accetteremo nulla che possa minare l'accordo del Venerdì Santo e il processo di pace, o compromettere l'integrità del nostro mercato unico. Ciò è stato ampiamente chiarito nella nostra risoluzione adottata a larga maggioranza a settembre scorso”. 


  • LA COMMISSIONE UE LANCIA UNA NUOVA EDIZIONE DELL'OSSERVATORIO DELLA CULTURA E DELLA CREATIVITÀ URBANA 2019
    UE
    LA COMMISSIONE UE LANCIA UNA NUOVA EDIZIONE DELL

    BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea ha pubblicato oggi la seconda edizione dell'Osservatorio della cultura e della creatività urbana, strumento progettato per valutare e stimolare il potenziale creativo e culturale delle città europee, che è fondamentale per la promozione della crescita economica e della coesione sociale. 


  • L'UE ADERIRÀ ALL'ACCORDO CHE RAFFORZA LA TUTELA DELLE INDICAZIONI GEOGRAFICHE
    UE
    L

    BRUXELLES\ aise\ - “Mi rallegro della decisione del Consiglio e del Parlamento europeo di sostenere l’adesione dell’UE all'Atto di Ginevra. Si tratta di un passo avanti per migliorare la tutela multilaterale delle nostre indicazioni geografiche, che riflettono la diversità geografica, l'autenticità e le conoscenze tecniche dell'UE in materia di prodotti agricoli, alimenti e bevande. 


  • BRUXELLES: AUMENTARE GLI STIPENDI DEGLI INSEGNANTI
    UE
    BRUXELLES: AUMENTARE GLI STIPENDI DEGLI INSEGNANTI

    BRUXELLES\ aise\ - In occasione della Giornata mondiale degli insegnanti, la rete Eurydice della Commissione europea ha pubblicato la sua relazione annuale sulla retribuzione degli insegnanti. 


  • SETTIMANA EUROPEA DELLA PROGRAMMAZIONE: MILIONI DI EUROPEI A CONTATTO CON IL DIGITALE
    UE
    SETTIMANA EUROPEA DELLA PROGRAMMAZIONE: MILIONI DI EUROPEI A CONTATTO CON IL DIGITALE

    BRUXELLES\ aise\ - Si è aperta ieri la 7 ª edizione della settimana europea della programmazione (https://codeweek.eu/), un'iniziativa sostenuta dalla Commissione europea e volta a promuovere le competenze digitali e le conoscenze tecnologiche. 


  • SETTIMANA EUROPEA SULLA FORMAZIONE PROFESSIONALE: A ROMA INAPP RACCONTA IL PROGRAMMA ERASMUS+VET
    UE
    SETTIMANA EUROPEA SULLA FORMAZIONE PROFESSIONALE: A ROMA INAPP RACCONTA IL PROGRAMMA ERASMUS+VET

    ROMA\ aise\ - Quanti sono i progetti italiani finanziati da Erasmus+? Quanti studenti e docenti sono coinvolti? Come si fa a partecipare e quali sono le mete più ambite? 


  • LA COMMISSIONE UE ADOTTA NUOVE MISURE PER ELETTRODOMESTICI PIÙ SOSTENIBILI
    UE
    LA COMMISSIONE UE ADOTTA NUOVE MISURE PER ELETTRODOMESTICI PIÙ SOSTENIBILI

    BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea ha adottato questa settimana nuove misure in materia di progettazione ecocompatibile degli elettrodomestici, in particolare frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie e televisori, nel quadro del proprio impegno costante a ridurre l'impronta di carbonio dell'Europa e ad alleggerire la bolletta energetica dei consumatori europei. 


  • EUROPARLAMENTO: IL PRESIDENTE SASSOLI INCONTRA MACRON MERKEL E JOHNSON
    UE
    EUROPARLAMENTO: IL PRESIDENTE SASSOLI INCONTRA MACRON MERKEL E JOHNSON

     BRUXELLES\ aise\ - Bilancio, Brexit e sfide globali al centro dei colloqui.


  • ITALIA E FRANCIA: ASCOLTARE I CITTADINI SUL FUTURO DELL'EUROPA
    UE
    ITALIA E FRANCIA: ASCOLTARE I CITTADINI SUL FUTURO DELL

    ROMA\ aise\ - Intervento di Amélie de Montchalin, Segretario di Stato per gli Affari Europei del Ministero dell'Europa e degli Affari Esteri di Francia, e di Vincenzo Amendola, Ministro per gli Affari Europei dell'Italia, sui quotidiani italiani “Il Messaggero” e “Il Mattino”. 


Pagina 12 di 36
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce