• DALL’UE NUOVE NORME SULLA MOBILITÀ TRANSFRONTALIERA DELLE IMPRESE
    UE
    DALL’UE NUOVE NORME SULLA MOBILITÀ TRANSFRONTALIERA DELLE IMPRESE

    BRUXELLES\ aise\ - Il Consiglio europeo ha adottato oggi la direttiva su trasformazioni, fusioni e scissioni transfrontaliere che prevede procedure chiare e armonizzate per la fusione, la scissione o il trasferimento delle imprese nel mercato unico. 


  • TRANSIZIONE INDUSTRIALE: RACCOMANDAZIONI DI COMMISSIONE UE E OCSE A PAESI E REGIONI DELL'UE
    UE
    TRANSIZIONE INDUSTRIALE: RACCOMANDAZIONI DI COMMISSIONE UE E OCSE A PAESI E REGIONI DELL

    BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea e l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) hanno presentato questa settimana una relazione su un'iniziativa avviata nel 2017 per aiutare 12 regioni e Stati membri dell'UE a realizzare la transizione industriale e ad affermarsi in un'economia globalizzata. 


  • IL CONSIGLIO EUROPEO ADOTTA LA RACCOMANDAZIONE SULL'ACCESSO ALLA PROTEZIONE SOCIALE
    UE
    IL CONSIGLIO EUROPEO ADOTTA LA RACCOMANDAZIONE SULL

    BRUXELLES\ aise\ - Il Consiglio Ue ha adottato la raccomandazione sull'accesso alla protezione sociale per i lavoratori subordinati e autonomi, un’iniziativa fondamentale nell’ambito dell’attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali. 


  • IL COMANDANTE GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA GIUSEPPE ZAFARANA IN VISITA DAL PRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO DAVID SASSOLI
    UE
    IL COMANDANTE GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA GIUSEPPE ZAFARANA IN VISITA DAL PRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO DAVID SASSOLI

    BRUXELLES\ aise\ - “Ottimo incontro con il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Giuseppe Zafarana oggi a Bruxelles. Forte apprezzamento per l'efficace azione di contrasto alle frodi comunitarie e al riciclaggio internazionale”, è il commento Twitter del Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, al termine dell’incontro che ha avuto luogo oggi presso la sede del Parlamento Europeo a Bruxelles. 


  • DALL’UE PIÙ ATTENZIONE ALLA CRISI IN LIBANO: L’INTERROGAZIONE DI REGIMENTI (LEGA) ALL’EUROPARLAMENTO
    UE
    DALL’UE PIÙ ATTENZIONE ALLA CRISI IN LIBANO: L’INTERROGAZIONE DI REGIMENTI (LEGA) ALL’EUROPARLAMENTO

    BRUXELLES\ aise\ - “Un’interrogazione parlamentare sulla crisi presente in Libano, con l’obiettivo di chiedere maggiore attenzione sulla vicenda da parte dell’Unione Europea e sostenere questo Paese in un percorso di rinascita sociale ed economica”. 


  • VENEZUELA: IL CONSIGLIO EUROPEO PROROGA LE SANZIONI FINO AL 14 NOVEMBRE 2020
    UE
    VENEZUELA: IL CONSIGLIO EUROPEO PROROGA LE SANZIONI FINO AL 14 NOVEMBRE 2020

    BRUXELLES\ aise\ - Alla luce della “crisi politica, economica, sociale e umanitaria” in corso in Venezuela e delle “azioni persistenti che compromettono la democrazia, lo Stato di diritto e il rispetto dei diritti umani”, il Consiglio europeo ieri ha prorogato di un anno, fino al 14 novembre 2020, le misure restrittive nei confronti del Venezuela. 


  • L'UE STANZIA 35 MILIONI DI AIUTI SUPPLEMENTARI PER IL SAHEL
    UE
    L

    BRUXELLES\ aise\ - Il moltiplicarsi e la diffusione dei conflitti nei paesi della regione africana del Sahel esercitano pressioni crescenti su comunità già fragili. Per questo, la Commissione europea ha stanziato 35 milioni di euro di aiuti umanitari supplementari, così da aumentare il sostegno ai più bisognosi. 


  • VACCINO CONTRO L'EBOLA: LA COMMISSIONE UE CONCEDE L'AUTORIZZAZIONE ALL'IMMISSIONE SUL MERCATO
    UE
    VACCINO CONTRO L

    BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea ha adottato ieri la decisione riguardante il rilascio dell'autorizzazione all'immissione in commercio alla società Merck Sharp & Dohme B.V. per un vaccino contro l'Ebola. 


  • CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ: NUOVE OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI NEL 2020
    UE
    CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ: NUOVE OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI NEL 2020

    BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea ha pubblicato ieri un invito a presentare proposte per il 2020 relativo al corpo europeo di solidarietà. Grazie ad una disponibilità prevista di 117 milioni di euro a sostegno di attività di solidarietà, nel 2020 il ventaglio delle opportunità di aiutare gli altri offerte ai giovani sarà ampliato e includerà molti ambiti diversi. 


  • POLITICA INDUSTRIALE: DALLA COMMISSIONE UE RACCOMANDAZIONI A SOSTEGNO DELLA LEADERSHIP EUROPEA IN SEI SETTORI ECONOMICI STRATEGICI
    UE
    POLITICA INDUSTRIALE: DALLA COMMISSIONE UE RACCOMANDAZIONI A SOSTEGNO DELLA LEADERSHIP EUROPEA IN SEI SETTORI ECONOMICI STRATEGICI

    BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea ha pubblicato questa settimana le raccomandazioni formulate da un gruppo di esperti, il cosiddetto “Forum strategico su importanti progetti di comune interesse europeo”, per rafforzare la competitività e la leadership mondiale dell'Europa in sei settori industriali strategici e orientati al futuro: veicoli connessi, puliti e autonomi; sistemi e tecnologie dell'idrogeno; sanità intelligente; Internet industriale delle cose; industria a basse emissioni di CO2 e cibersicurezza. 


  • NUOVO PREMIO EUROPEO PER L'ECCELLENZA NELL'INSEGNAMENTO DELL'UNIONE EUROPEA
    UE
    NUOVO PREMIO EUROPEO PER L

    BRUXELLES\ aise\ - Lo scorso anno, a seguito di una proposta della Commissione, i Ministri dell’Istruzione dell’UE avevano adottato una raccomandazione sui valori comuni, l’istruzione inclusiva e la dimensione europea dell'insegnamento, elemento fondamentale dello spazio europeo dell’istruzione, da istituire entro il 2025. 


  • NUOVA COMMISSIONE UE: LA PROSSIMA SETTIMANA LE AUDIZIONI DEI TRE “NUOVI” COMMISSARI DESIGNATI
    UE
    NUOVA COMMISSIONE UE: LA PROSSIMA SETTIMANA LE AUDIZIONI DEI TRE “NUOVI” COMMISSARI DESIGNATI

    BRUXELLES\ aise\ - La bocciatura del Parlamento europei di tre dei commissari designati dalla nuova presidente della Commissione Ue, Ursula van der Lyenen, ha rallentato il cammino verso l’inizio del mandato della nuova commissione. 


  • DISCOVEREU: ALTRI 20000 PASS PER I DICIOTTENNI
    UE
    DISCOVEREU: ALTRI 20000 PASS PER I DICIOTTENNI

    BRUXELLES\ aise\ - Nuova tornata di candidature per i pass di viaggio dedicati ai giovani europei per viaggiare in tutta l’Ue. 


  • UN ACCORDO STORICO PROTEGGERÀ 100 INDICAZIONI GEOGRAFICHE EUROPEE IN CINA
    UE
    UN ACCORDO STORICO PROTEGGERÀ 100 INDICAZIONI GEOGRAFICHE EUROPEE IN CINA

    BRUXELLES\ aise\ - L'UE e la Cina hanno concluso ieri i negoziati relativi ad un accordo bilaterale per proteggere da imitazioni e usurpazioni 100 indicazioni geografiche europee (IG) in Cina e 100 IG cinesi nell'UE. 


  • UNA STRADA IN SALITA PER L’EUROPA
    UE
    UNA STRADA IN SALITA PER L’EUROPA

     ROMA\ aise\ - Le previsioni economiche di autunno 2019.


Pagina 9 di 36
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce