Dall’Ue un milione di libri di testo agli alunni ucraini per il nuovo anno scolastico

BRUXELLES\ aise\ - L’Unione Europea ha consegnato alle autorità ucraine un primo lotto di 1 milione di libri di testo di informatica e arte stampati nell'Ue per gli alunni ucraini. Questi libri di nuova stampa, in lingua ucraina, porteranno a 1,5 milioni il numero totale di libri di testo forniti all'Ucraina dall'inizio della guerra.
“Mentre in tutta l'Ue studenti e insegnanti iniziano un nuovo anno scolastico, - sottolinea Bruxelles – la Commissione cerca di garantire che gli alunni in Ucraina possano proseguire gli studi, nonostante i continui attacchi indiscriminati di droni e missili causati dall'aggressione russa”.
L’azione mirata di sostegno all'istruzione in Ucraina va di pari passo con il sostegno e l'integrazione nelle scuole dell'Ue dei bambini ucraini rifugiati.
La consegna dei libri scolastici è il risultato della cooperazione tra diversi Stati membri dell'Ue. I file per la stampa sono stati ultimati nei Paesi Bassi, la carta per i libri è stata consegnata dalla Germania alla Polonia, dove il prodotto finale è stato stampato e spedito oltre confine in Ucraina, in collaborazione con le autorità ucraine.
L'iniziativa è finanziata nell'ambito del programma Erasmus+. (aise)