Vaccini anti Covid-19: la mappa interattiva sulle capacità di produzione nell'Ue

BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea ha pubblicato oggi una mappa interattiva che illustra le capacità di produzione di vaccini anti COVID-19 nell'UE lungo l'intera catena di approvvigionamento.
Lo strumento di mappatura, spiega Bruxelles, si avvale di dati ottenuti grazie al lavoro della task force per l’incremento industriale della produzione dei vaccini, di dati raccolti durante l'evento di incontro organizzato dalla Commissione a marzo, nonché di informazioni pubblicamente disponibili e di informazioni condivise dagli Stati membri. Tali dati saranno integrati e aggiornati via via che saranno disponibili altre informazioni.
"Con la produzione di più di un miliardo di dosi di vaccino, la nostra industria ha aiutato l'UE a diventare il continente più vaccinato al mondo e il principale esportatore mondiale di vaccini contro la COVID-19”, ha commentato il commissario Breton, responsabile per il Mercato interno e capo della task force. “Questa mappa interattiva, sulla quale appaiono centinaia di produttori, fornitori e distributori con sede nell'UE, mostra l'ampiezza dell'ecosistema industriale e il potenziale per nuovi partenariati industriali volti a rafforzare ulteriormente la preparazione alle emergenze sanitarie".
La task force ha classificato le imprese in base al loro settore di attività principale. Le imprese possono pertanto possedere capacità superiori rispetto a quelle indicate nella mappa.
La task force per l’incremento industriale della produzione dei vaccini anti COVID-19 è stata istituita dalla Commissione nel febbraio 2021 per rafforzare la capacità di produzione di vaccini contro la COVID-19 nell'UE, fungendo da interlocutore unico per i fabbricanti che necessitano di sostegno, nonché per individuare e affrontare le strozzature in termini di capacità e catena di approvvigionamento. (aise)