A NEW YORK LA I EDIZIONE DELLA OPENING NIGHT-ITALIAN DANCE CONNECTION

NEW YORK\ aise\ - Verrà presentata martedì 19 maggio alle ore 18 nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura di New York la Opening Night-Italian Dance Connection (IDACO NYC), inizitiva realizzata da Vanessa Tamburi, direttore artistico, ed Enzo Celli.
La prima edizione di IDaCo è un contenitore che dedica la sua attenzione al lavoro di artisti ital-iani, o compagnie di danza con componente italiana, che si siano saputi contraddistinguere in crezioni coreografiche originali particolarmente attente all’interazione tra il movimento e le arti visive. Il progetto è curato e prodotto da FLUSSO dance project in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e gode della partnership dell’associazione New York Italians, di Umanism, e di In Scena! Festiva del teatro Italiano.
Il programma di IDaCo si aprirà il 19 maggio alle ore 11 con un tavolo tematico moderato da Valeria Orani quale delegata di NID Platform, Piattaforma Nazionale Italiana della Danza (New Italian Dance Platform) sul ruolo della danza contemporanea italiana in Italia a negli USA e sulla possibilità di aprire una connessione tra New York e l’Italia per favorire la rete internazi-onale della circuitazione del talento e della creazione coreografica made in Italy.
Durante l’Opening della rassegna dalle ore 18.00 ci saranno sia proiezioni video sulla danza italiana contemporanea a New York sia performance site specific che animeranno la sede dell’Istituto Italiano di Cultura a New York.
Enzo Celli, direttore artistico di VIVO ballet, terrà un workshop finalizzato all’auditzione per l’ammissione al VIVO art centre di Roma presso i DANY Studios, dalle 10.00 sino a mezzogiorno di lunedì 18 maggio.
Un ampio numero di performace verrà rappresentato tra il 20 e il 23 maggio allo Sheen Center - Blackbox Theater. Quattro giorni in cui si alterneranno sul palcoscenico 13 coreografi e 11 creazioni contemporanee suono e video: Alessia Della Casa, Amaris Dance, Dash Ensemble, Compagnia Excursus - Benedetta Capanna, Formazione Danza, Vanessa Tamburi/FLUSSO dance, Alessandra Giambelli + dancers, Gloom dance pro-ject, Caterina Rago Dance Company, Sara Galas Band, Breton Tyner - Bryan / Catherine Correa, Uselessness project, and VIVO Ballet - Enzo Celli.
L’obiettivo di IDaCo é connettere i coreografi italiani e gli artisti con la scena contemporanea di NYC favorendo il networking, la ricerca e la contaminazione tra le multiple risorse creative che caraterizzano la scena nel campo della creazione performativa a New York. (aise)