• ELEZIONE CASSIS/ NARDI (UIM) NONOSTANTE LA “DOPPIA CITTADINANZA SCOMODA” CI FELICITIAMO PER LA SUA ELEZIONE
    Politica
    ELEZIONE CASSIS/ NARDI (UIM) NONOSTANTE LA “DOPPIA CITTADINANZA SCOMODA” CI FELICITIAMO PER LA SUA ELEZIONE

    ZURIGO\ aise\ - “A conclusione del nostro precedente commento sulla strumentalizzazione della seconda cittadinanza, quando esplicitamente richiesta, ma che, a secondo di quanto ci riserva il futuro, potrebbe poi diventare scomoda come nel recente caso dell’onorevole Ignazio Cassis che si è verificato in Svizzera”. 


  • MERLO E VIRO (MAIE): CORDOGLIO PER LE VITTIME DEL MESSICO
    Politica
    MERLO E VIRO (MAIE): CORDOGLIO PER LE VITTIME DEL MESSICO

    ROMA\ aise\ - "In queste ore di angoscia per le sorti del Messico, colpito per la seconda volta in pochi giorni da un terremoto catastrofico, i nostri cuori battono all’unisono con quelli dei nostri fratelli messicani”. 


  • A ROMA L’INCONTRO TRA LE ASSOCIAZIONI DI AMICIZIA PARLAMENTARE ITALIA - REPUBBLICA DOMINICANA
    Politica
    A ROMA L’INCONTRO TRA LE ASSOCIAZIONI DI AMICIZIA PARLAMENTARE ITALIA - REPUBBLICA DOMINICANA

    ROMA\ aise\ - In occasione della visita di una delegazione parlamentare dominicana a Roma, l’Ambasciata della Repubblica Dominicana e l’Associazione parlamentare di amicizia Italia-Repubblica Dominicana hanno organizzato due incontri presso il Senato e la Camera. 


  • INCONTRO DI LAVORO A BUENOS AIRES PER L’USEI DI EUGENIO SANGREGORIO
    Politica
    INCONTRO DI LAVORO A BUENOS AIRES PER L’USEI DI EUGENIO SANGREGORIO

    BUENOS AIRES\ aise\ - Presidente dell’USEI, Eugenio Sangregorio ha avuto ieri, 19 settembre, un incontro di lavoro con alcuni rappresentanti della collettività e della politica locale argentina. 


  • SARA SALAMONE CANGIALOSI COORDINATRICE MAIE NEL NEW JERSEY
    Politica
    SARA SALAMONE CANGIALOSI COORDINATRICE MAIE NEL NEW JERSEY

    ROMA\ aise\ - Sara Salamone Cangialosi è la nuova coordinatrice MAIE nel New Jersey. A nominarla è stato direttamente il coordinatore degli Stati Uniti, Augusto Sorriso, in coordinamento con il responsabile del Nord e Centro America, Ricky Filosa. 


  • SVIZZERA: IGNAZIO CASSIS ELETTO IN CONSIGLIO FEDERALE
    Politica
    SVIZZERA: IGNAZIO CASSIS ELETTO IN CONSIGLIO FEDERALE

    BERNA\ aise\ - Ignazio Cassis è stato eletto al Consiglio federale. Il ticinese, di origine italiana, è stato eletto già al secondo turno con 125 schede, mentre gli altri candidati Maudet e Moret, hanno ottenuto rispettivamente 90 e 28 voti. Dopo 18 anni di assenza la Svizzera italiana torna così a sedere in governo a Berna.


  • QUANDO (NON) FA COMODO LA DOPPIA CITTADINANZA – di Dino Nardi
    Politica
    QUANDO (NON) FA COMODO LA DOPPIA CITTADINANZA – di Dino Nardi

    ZURIGO\ aise\ - Il sottoscritto, da 47 anni in Svizzera e figlio di un emigrato che era arrivato in questo Paese nel 1948, non ha mai richiesto la cittadinanza elvetica (sia pure avendone tutti i requisiti e riconoscendone l'utilità) ritenendo che ci si debba sentire cittadini di un'unica Nazione anche se, evidentemente, sbaglio a pensarla così visto che conosco e sono circondato da tantissimi doppi cittadini! 


  • PETTA (FI SVIZZERA): BERLUSCONI È TORNATO
    Politica
    PETTA (FI SVIZZERA): BERLUSCONI È TORNATO

    ZURIGO\ aise\ - “Sì, alla convention di Fiuggi si è rivisto il Berlusconi di circa 20 anni fa, quando aveva deciso di scendere in campo dopo l’incertezza politica causata negli anni ’90 dai magistrati di “Mani pulite”, con il rischio che l’Italia finisse nelle mani dei cosiddetti comunisti di allora”. 


  • A LONDRA LA 2A FESTA COMUNISTA DEL PARTITO COMUNISTA IN EUROPA
    Politica
    A LONDRA LA 2A FESTA COMUNISTA DEL PARTITO COMUNISTA IN EUROPA

    LONDRA\ aise\ - Dopo il successo della 1° Festa Comunista della Federazione Europea del Partito Comunista, organizzata nel giugno 2013 a Troisdorf, in Germania, durante l'ufficializzazione della nascita della Federazione Europea, quest'anno, l'anno del centenario della Rivoluzione d'Ottobre, ecco a Londra l’attesissima 2^ edizione della Festa Comunista del Partito Comunista in Europa. 


  • A ESCH-SUR-ALZETTE IN LUSSEMBURGO LA 46^ FESTA EUROPEA DE L’UNITÀ
    Politica
    A ESCH-SUR-ALZETTE IN LUSSEMBURGO LA 46^ FESTA EUROPEA DE L’UNITÀ

    LUSSEMBURGO\ aise\ - Il 23 e 24 settembre si terrà in Lussemburgo, nella cittadina di Esch sur l’Alzette, la 46esima Festa Europea de l’Unità, da sempre occasione di incontro e confronto della comunità italiana. 


  • CHIUSI I LAVORI DEL 50° INCONTRO NAZIONALE DI STUDI DELLE ACLI/ ROSSINI: ISTITUIRE NUOVO SOCIAL BONUS PER PROMUOVERE IL LAVORO GIOVANILE
    Politica
    CHIUSI I LAVORI DEL 50° INCONTRO NAZIONALE DI STUDI DELLE ACLI/ ROSSINI: ISTITUIRE NUOVO SOCIAL BONUS PER PROMUOVERE IL LAVORO GIOVANILE

    NAPOLI\ aise\ - Si è chiuso sabato, 16 settembre, a Napoli il 50° Incontro nazionale di studi delle Acli, che quest’anno ha avuto come tema centrale “Valore Lavoro. L'umanità del lavoro nell'economia dei robot”. 


  • FILOSA (MAIE): GRAZIE VIGNALI, ORA PERÒ TROVIAMO I FONDI PER LA RETE CONSOLARE
    Politica
    FILOSA (MAIE): GRAZIE VIGNALI, ORA PERÒ TROVIAMO I FONDI PER LA RETE CONSOLARE

    ROMA\ aise\ - “Luigi Maria Vignali, direttore generale per gli Italiani all’estero e le politiche migratorie del ministero degli Affari esteri, in audizione in Commissione Esteri della Camera dei Deputati, ha pronunciato parole di grande consapevolezza e sensibilità mettendo l’accento sull’importanza delle nostre comunità italiane nel mondo, sulla loro forza, sulla loro capacità di contribuire allo sviluppo e alla crescita dei Paesi che li ospitano”. 


  • MAIE BRASILE: IL 12 OTTOBRE MOBILITAZIONE PER CHIEDERE IL MIGLIORAMENTO DEI SERVIZI CONSOLARI IN AMERICA LATINA
    Politica
    MAIE BRASILE: IL 12 OTTOBRE MOBILITAZIONE PER CHIEDERE IL MIGLIORAMENTO DEI SERVIZI CONSOLARI IN AMERICA LATINA

    ROMA\ aise\ - Il prossimo 12 ottobre il MAIE Brasile convoca tutti i cittadini italiani a partecipare ad una giornata di mobilitazione che si terrà davanti al Consolato di San Paolo per chiedere il miglioramento dei servizi Consolari in America Latina. 


  • CITTADINANZA ITALIANA/ LO IUS SOLI: GIÀ ESISTE! – di Dino Nardi
    Politica
    CITTADINANZA ITALIANA/ LO IUS SOLI: GIÀ ESISTE! – di Dino Nardi

    ROMA\ aise\ - Considerato che il Senato italiano, non essendoci una prevedibile maggioranza, ha deciso di rinviare a tempi migliori (sic!) la discussione sul disegno di legge sullo “Ius soli” ritengo opportuno porre all’attenzione dei senatori, in particolare, e, più in generale, al mondo politico italiano con, in primis, gli stessi parlamentari eletti nella Circoscrizione Estero, le preoccupazioni espresse dall’Ambasciatore Cristina Ravaglia in una sua lettera pubblicata lo scorso 7 agosto dal Corriere della Sera. 


  • "IL PD PER GLI ITALIANI ALL’ESTERO. UNA LEGISLATURA FECONDA": A ROMA LA DUE-GIORNI DEL PARTITO DEMOCRATICO
    Politica
    "IL PD PER GLI ITALIANI ALL’ESTERO. UNA LEGISLATURA FECONDA": A ROMA LA DUE-GIORNI DEL PARTITO DEMOCRATICO

    ROMA\ aise\ - "Il PD per gli italiani all’estero. Una legislatura feconda" è il tema della due-giorni che si terrà a Roma e nel corso della quale il Partito Democratico analizzerà le politiche attuate dai governi Renzi e Gentiloni nei confronti degli italiani all’estero. 


Pagina 1 di 26
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi