• IL MINISTRO ALFANO A VIENNA PER IL CONSIGLIO PERMANENTE OSCE
    Ministro
    IL MINISTRO ALFANO A VIENNA PER IL CONSIGLIO PERMANENTE OSCE

    VIENNA\ aise\ - Nella cornice del Palazzo Imperiale di Hofburg, il ministro Alfano ha illustrato ai rappresentanti permanenti dei 57 Stati membri l’impegno della prossima Presidenza italiana, che avrà inizio il 1° gennaio 2018. 


  • INTERNAZIONALIZZAZIONE, MIGRANTI E AUTONOMIA: ALFANO A BOLZANO
    Ministro
    INTERNAZIONALIZZAZIONE, MIGRANTI E AUTONOMIA: ALFANO A BOLZANO

    ROMA\ aise\ - Missione a Bolzano per il Ministro degli esteri Angelino Alfano che oggi ha incontrato il presidente Arno Kompatscher a Palazzo Widmann. Diversi i temi al centro dell’incontro, dall’export all’autonomia, senza dimenticare la questione – migranti. 


  • IL MINISTRO ALFANO IN MISSIONE A BOLZANO
    Ministro
    IL MINISTRO ALFANO IN MISSIONE A BOLZANO

    BOLZANO\ aise\ - Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, effettua oggi una missione a Bolzano, nel corso della quale avrà un colloquio bilaterale con il presidente della Provincia, Arno Kompatcher, parteciperà presso la Fiera di Bolzano alla 49ma tappa del Roadshow per l’internazionalizzazione e, nella sede della Camera di Commercio di Bolzano, incontrerà un gruppo di aziende del territorio. 


  • VENEZUELA: 1 MILIONE PER I CONNAZIONALI
    Ministro
    VENEZUELA: 1 MILIONE PER I CONNAZIONALI

    ROMA\ aise\ - Il Ministro Alfano riferisce in Parlamento. 


  • BALCANI OCCIDENTALI/ ALFANO: CON L'ESPOSIZIONE DEL MUSEO ARS AEVI A ROMA CONTINUA L’IMPEGNO ITALIANO PER UN PROFONDO DIALOGO CULTURALE
    Ministro
    BALCANI OCCIDENTALI/ ALFANO: CON L

    ROMA\ aise\ - “Sulla scia del Vertice di Trieste, che abbiamo ospitato con successo il 12 luglio in qualità di Presidente del Processo dei Balcani Occidentali, l’Italia continua a promuovere il dialogo politico, economico e culturale al più alto livello istituzionale, per promuovere l’integrazione europea della regione”. 


  • IL MINISTRO ALFANO INCONTRA ALLA FARNESINA IL SUO OMOLOGO EMIRATINO
    Ministro
    IL MINISTRO ALFANO INCONTRA ALLA FARNESINA IL SUO OMOLOGO EMIRATINO

    ROMA\ aise\ - Il ministro degli esteri Angelino Alfano ha ricevuto oggi alla Farnesina il collega emiratino Sheikh Abdullah bin Zayed Al Nahyan, giunto in Italia per partecipare alla seconda sessione di dialogo strategico tra i due Ministeri degli Esteri. 


  • IL MINISTRO ALFANO INCONTRA IL PRESIDENTE IFAD
    Ministro
    IL MINISTRO ALFANO INCONTRA IL PRESIDENTE IFAD

    ROMA\ aise\ - “L’Italia ha una relazione privilegiata con l’IFAD: la specialità deriva non soltanto dal fatto che l’organizzazione ha sede a Roma, ma soprattutto dalla condivisione tra il nostro Paese e il Fondo di valori, di priorità e di strategie per la lotta alla povertà e alla fame tramite uno sviluppo rurale e agricolo sostenibile”. 


  • ALFANO A "LA REPUBBLICA": ECCO L’AGENDA DELL’ITALIA PER L’AFRICA
    Ministro
    ALFANO A "LA REPUBBLICA": ECCO L’AGENDA DELL’ITALIA PER L’AFRICA

    ROMA\ aise\ - "Caro direttore, l'editoriale di Eugenio Scalfari, di domenica scorsa, si conclude con la saggia esortazione ad aiutare l'Africa, anche in vista della crescita che quel grande Continente ci restituirà. L'Africa è fonte di tante sfide globali, politiche, economiche, migratorie, ambientali e demografiche. Sono sfide differenti, ma interconnesse. Sulle quali lavorare in squadra con tanti altri Paesi, ma anche come Italia in quanto Paese a vocazione specificamente mediterranea". Sono le riflessioni che il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, affida ad un articolo indirizzato al direttore de La Repubblica e pubblicato oggi dal quotidiano nazionale. 


  • ALFANO SULL’AVVENIRE: UN OSSERVATORIO PER LA LIBERTÀ RELIGIOSA NEL MONDO
    Ministro
    ALFANO SULL’AVVENIRE: UN OSSERVATORIO PER LA LIBERTÀ RELIGIOSA NEL MONDO

    ROMA\ aise\ - "Caro direttore, la tutela e la promozione ä della libertà di religione costituiscono una delle priorità della politica estera italiana e dell'impegno dell'Italia in materia di diritti umani". Per questo, in una lettera indirizzata oggi al direttore del quotidiano della Cei, il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Italiana, Angelino Alfano, si dice "particolarmente lieto di accogliere oggi, alla Farnesina, la Conferenza, organizzata insieme all'Ispi, dedicata alla tutela delle comunità religiose, con la partecipazione di rappresentanti del mondo religioso, accademico, diplomatico e di esperti internazionali". 


  • ALFANO INCONTRA DIMITROV: PIENO SUPPORTO DELL’ITALIA AL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA ED EURO-ATLANTICA DI SKOPJE
    Ministro
    ALFANO INCONTRA DIMITROV: PIENO SUPPORTO DELL’ITALIA AL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA ED EURO-ATLANTICA DI SKOPJE

    TRIESTE\ aise\ - "Mi congratulo per la sua recente nomina. Sono consapevole che il nuovo Governo di Skopje è impegnato nell'attuazione delle "Urgent Reform Priorities" per proseguire lungo il processo di integrazione europea ed euro-atlantica. Posso assicurare il pieno supporto dell'Italia, sono sicuro che collaboreremo fruttuosamente". Così il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, al suo primo incontro con il nuovo ministro degli Esteri macedone, Nikola Dimitrov, a margine del Vertice dei Balcani occidentali di Trieste. 


  • VERTICE TRIESTE: ALFANO PASSA IL TESTIMONE A JOHNSON
    Ministro
    VERTICE TRIESTE: ALFANO PASSA IL TESTIMONE A JOHNSON

    ROMA\ aise\ - Nel bilaterale a Trieste anche la tutela dei diritti dei cittadini italiani residenti nel Regno Unito dopo la Brexit. 


  • ALFANO AL "CORRIERE DELLA SERA": RICONCILIAZIONE NEI BALCANI PER UN’EUROPA PIÙ SICURA
    Ministro
    ALFANO AL "CORRIERE DELLA SERA": RICONCILIAZIONE NEI BALCANI PER UN’EUROPA PIÙ SICURA

    ROMA\ aise\ - "In un'epoca di sfide globali, che richiedono l'impegno di tutti, la riunificazione del continente è un investimento strategico nella pace, nella sicurezza, nella democrazia. È questo lo spirito che anima i lavori del Vertice di Trieste di oggi, nel corso del quale, alla presenza dei capi di Stato e di governo, discuteremo, con i nostri colleghi dei Balcani occidentali, di temi cruciali per il futuro dei nostri cittadini". Così il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, in un articolo pubblicato questa mattina sul Corriere della Sera. 


  • OSCE/ ALFANO A BURKHALTER: GRATI ALLA SVIZZERA PER L’IMPEGNO NEL PROGRAMMA DI RICOLLOCAZIONE
    Ministro
    OSCE/ ALFANO A BURKHALTER: GRATI ALLA SVIZZERA PER L’IMPEGNO NEL PROGRAMMA DI RICOLLOCAZIONE

    ROMA\ aise\ - “Siamo particolarmente grati alla Svizzera per l’impegno nell’attuazione del programma di ricollocazione dell'UE, cui Berna partecipa spontaneamente non essendovi formalmente tenuta”. Così il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, al collega svizzero Didier Burkhalter, incontrato a margine della riunione informale dei ministri degli Esteri OSCE oggi a Mauerbach, in Austria. 


  • OSCE/ COLLOQUI ALFANO-LAVROV: LAVORARE INSIEME PER RISTABILIRE UN CLIMA DI FIDUCIA E COLLABORAZIONE IN SENO ALLA MEMBERSHIP
    Ministro
    OSCE/ COLLOQUI ALFANO-LAVROV: LAVORARE INSIEME PER RISTABILIRE UN CLIMA DI FIDUCIA E COLLABORAZIONE IN SENO ALLA MEMBERSHIP

    ROMA\ aise\ - “La crisi in Ucraina e i conflitti congelati, la crisi migratoria e una maggiore attenzione alle sfide provenienti dal Sud e dal Mediterraneo saranno al centro della nostra Presidenza dell’OSCE. Proseguiremo inoltre gli sforzi per ristabilire un clima di fiducia e collaborazione all'interno della membership dell’Organizzazione”. 


  • ALFANO ALL’OMOLOGO DEL BAHREIN: LAVORARE A SOLUZIONE NEGOZIATA DELLA CRISI DEL GOLFO
    Ministro
    ALFANO ALL’OMOLOGO DEL BAHREIN: LAVORARE A SOLUZIONE NEGOZIATA DELLA CRISI DEL GOLFO

    ROMA\ aise\ - Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, ha avuto ieri un colloquio telefonico con il ministro degli Esteri del Bahrein, sceicco Khalid Bin Ahmad Al Khalifa. 


Pagina 1 di 17
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi